Google Ads è da tempo considerata una delle principali piattaforme pubblicitarie di riferimento per professionisti e aziende. Da un po’ di tempo, però, la grande G ha ideato un’alternativa per tutte le realtà del no profit. Andiamo a conoscere, quindi, Google Ad Grants: cos’è, come funziona e le sue caratteristiche.

Google Ad Grants: cos’è

Dietro all’etichetta “Google Ad Grants” si cela (quasi) la stessa piattaforma che tutti conosciamo come… Google Ads. Sono però presenti, insieme, grandi opportunità da cogliere, accompagnati da precisi limiti da rispettare rispetto agli altri inserzionisti “paganti”. Sì, perché il programma Ad Grants permette alle realtà certificate come non profit (di ogni tipo e grandezza) di progettare e gestire campagne – con annunci di solo testo, erogati in Google – grazie a un budget pubblicitario gratuito di $10.000 al mese.

Come funziona ed i requisiti

A differenza di quanto accadeva in passato, l’ingresso nel programma Google Ad Grants è oggi definito da una serie ben precisa di passaggi. Google sottolinea in maniera chiara di non creare account Google Ads in autonomia per la propria non profit. Solo una volta superati i diversi processi di revisione necessari sarà Google stesso ad invitare la non profit ad accedere all’account pubblicitario dotato di una soglia di spesa gratuita. Vediamo, insieme, gli step per iniziare ad usare Google Ads Grants:

  • Valuta di possedere i necessari requisiti di idoneità come essere registrati a SocialTechno, divisione regionale di TechSoup Global ed essere associazioni, fondazioni o società cooperative registrate come ONLUS, organizzazioni non governative (ONG) internazionali registrate presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, istituzioni religiose o altre organizzazioni che operano come non profit per scopi di pubblica utilità.
  • Richiedi un account Google per il Non Profit
  • Attendi la convalida di TechSoup
  • Attiva Google Ad Grants

Vantaggi e caratteristiche

Il budget a disposizione, dicevamo, è pari a $10.000 al mese, ovvero circa $329 al giorno. Il budget non erogato alla fine del mese non si trasferisce ai mesi seguenti e viene semplicemente “perso”. Puoi quindi impiegare l’account che ti è stato fornito per erogare campagne di tipo ricerca o intelligente, attraverso annunci di solo testo in Google. Attraverso lo strumento di pianificazione delle parole chiave puoi comprendere quali sono le ricerche delle persone per te più importanti, delineando una precisa strategia per intercettarle e portale a interessarsi alla tua non profit. Sfruttando le potenzialità degli annunci di testo espansi e adattabili puoi impiegare le leve migliori per stimolare un clic, così come migliorarne la resa attraverso tutte le estensioni di annuncio disponibili.

Ancora una volta Google si schiera al fianco di chi ne ha più bisogno, elargendo attraverso  Ad Grants un aiuto concreto alle organizzazioni no profit.