“Prenota la tua estate, vaccini in arrivo”. “Il 15% di sconti” per 48 ore. È così che il sito di Ryanair lancia le ultime offerte dei suoi voli low cost. Alle 10 di mattina del 27 dicembre, quando tutto il mondo post cenoni natalizi cercava di capire quali saranno le conseguenze della cosiddetta variante inglese di Sars Cov 2. La compagnia aerea sui suoi account ha postato una campagna pubblicitaria legata proprio al vaccino appena sbarcato in Italia: «Una punturina e prendi il volo!». Una frase che campeggia sulla homepage del sito e nella promozione social della compagnia aerea irlandese. 

Scelta non proprio azzeccata. Sul piano delle offerte nulla da dire: i prezzi sono davvero vantaggiosi, a partire da 19.99 euro, con partenze da Bergamo, Milano, Roma-Ciampino, Alghero, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Lamezia, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Trapani, Venezia-Treviso e Verona. Nell’elenco degli scali di partenza e destinazione manca però il Trieste Airport di Ronchi di Legionari, aeroporto su cui Ryanair ha attivi i collegamenti verso Malta, Londra Stanstead, Valencia, Bari, Cagliari, Catania, Napoli e Palermo.

La reazione degli utenti alla promo estiva di Ryanair sui vaccino

Diversa invece la parte riguardante il vaccino: quasi a sottolineare che, senza il vaccino non si potrà prendere l’aereo? Domande legittime, poste anche dagli utenti sotto il post nella pagina Facebook della compagnia. Diversi i commenti che si possono leggere: si passa dal “Davvero di cattivo gusto questa campagna pubblicitaria!”, al “Spero per voi che non vogliate il vaccino per poter salire a bordo!!! Dove sta la mia privacy? E se io non posso farlo per altri motivi di salute?” Scrive una cliente. E poi un altro: “Io senza vaccino non vado da nessuna parte. Dovreste richiederlo obbligatorio per chi viaggia, esattamente come mi chiedono quelli per andare in Paesi ad alto rischio di infezioni. Chi non si vuole vaccinare se ne stia a casa, a proprio rischio e pericolo“. Il dibattito sulla pagina Facebook della compagnia si è aperto, in attesa di altre comunicazioni ufficiali.

Molti utenti più che all’offerta sono interessanti a rimborsi e voucher dei voli non presi, causa nuove restrizioni, che a quanto pare tardano ad arrivare. Almeno stando ai commenti di molti.

#BoycottRyanair: cosa vuol dire questo hashtag?

Tra gli hashtag di tendenza di questa settimana infatti emerge #boycottryanair, utilizzato da molti utenti, di varie nazionalità, per esprimere il loro dissenso verso questa campagna e verso la compagnia stessa, incitando a boicottarla e promettendo di non scegliere più Ryanair per i propri viaggi.

La campagna pubblicitaria di Ryanair, nel giorno in cui l’Agenzia europea del farmaco (Ema), ha dato il via libera al primo vaccino, quello Pfizer-Biontech, sembra non essere stata gradita. Ma solo fra qualche giorno si potrà capire quante, invece, sono state le prenotazioni raccolte.