Dirigere una PMI, piccola o media impresa, in questo momento di iniziale ripresa non è assolutamente facile: per supportare tutti gli imprenditori Google ha deciso di attivarsi concretamente, creando delle nuove funzionalità.

Secondo un comunicato rilasciato dallo stesso Google sul suo blog ufficiale, uno su tre tra i proprietari di piccole imprese intervistati, ha affermato che senza l’ausilio degli strumenti digitali avrebbe dovuto chiudere, in alcuni casi anche totalmente, la propria attività.

Grazie ai dati in suo possesso, Google ha potuto constatare come le persone in tutto il mondo sono alla continua ricerca di modi per supportare le piccole attività locali.

La ricerca “come aiutare le piccole imprese” ha raggiunto a livello globale un picco enorme a marzo del 2020, un trend in costante aumento, circa del 700%, dall’inizio della pandemia.

Come Google supporta le PMI

Il motore di ricerca ha così annunciato la sua ultima innovazione. Da questo momento in poi, le imprese potranno aggiungere al loro profilo di Google My Business un “link di supporto”.

Attraverso questo link, chiunque vorrà potrà fare una donazione o acquistare una gift card da spendere in quella stessa attività.

La novità, introdotta nelle scorse settimane in sei paesi diversi, ora arriverà anche in Italia e in altre 17 nazioni.

Jen Fitzpatrick, vicepresidente di Google Maps, tramite un post ha fatto ulteriori dichiarazioni.

Cercando online il profilo di un’azienda, si potrà vedere se ha usato i link di supporto per chiedere aiuto.- ha scritto la vicepresidente – E nelle prossime settimane, si potranno usare le mappe e il motori di ricerca di Google per vedere tutte le imprese nelle vicinanze che stanno chiedendo sostegno.

Quella appena annunciata è soltanto l’a più recente tra le iniziative che nell’ultimo periodo Google ha attivato a sostegno delle PMI.

Solo qualche tempo fa infatti, il motore di ricerca aveva reso Google Shopping completamente gratuito per le piccole imprese, dimostrando la volontà della società di schierarsi in prima linea al fianco dei piccoli e medi imprenditori in questo momento economico particolare e sempre più delicato.