Art & Architecture

Il mercato dell’arte durante l’emergenza Covid-19

In questo momento storico tutto sembra muoversi lentamente. Il silenzio interpreta il ruolo di protagonista in uno spettacolo dalle scenografie urbane deserte, con saracinesche abbassate e piazze vuote. Musei, teatri, cinema e anfiteatri restano chiusi mentre il Covid-19 vestito nei panni del Grinch ruba ogni cosa.

Gli eventi dell’anno tanto attesi da migliaia di persone sono sospesi e la domanda sorge spontanea: ma se la Biennale di Venezia è stata posticipata così come il Salone del Mobile e se il Salone del Libro valuta il rinvio o l’annullamento del suo periodico appuntamento annuale, quali prospettive future ci sono per il mercato dell’arte e più in generale per l’industria culturale?

Mentre il presente appare fermo all’emergenza Covid-19, il mondo dell’arte rivoluziona i propri meccanismi esplorando le nuove frontiere dell’era digitale. Internet diventa la terra da coltivare per i più vasti settori dell’arte, favorendo la possibile evoluzione della potenza economica in un momento storico in cui il concetto di riorganizzazione diventa fondamentale.

Attraverso la Rete il mondo dell’arte diventa fluido ed accessibile ad un target più vasto. Le opere d’arte vengono comprate, vendute ed esposte e il museo simbolo di una città diventa museo di tutti i luoghi nel campo infinito dell’era digitale. Novità anche nel settore teatrale, la quarta parete ovvero il muro immaginario che divide lo spettacolo dagli spettatori diventa lo streaming. Diversi teatri, infatti, per affrontare l’emergenza Covid-19 hanno scelto di mantenere aperta la loro attività promuovendo la programmazione di spettacoli su canali on-line.

A cosa serve l’arte se non ad innalzare gli animi ad uno stato più elevato? Il mondo ha bisogno di cultura ed è per questo motivo che diventa indispensabile essere fluidi, prendere esempio dai liquidi che riadattano la propria forma in base al recipiente che li ospita. La vera forma di rivoluzione parte dal cambiamento, esplorando nuovi orizzonti insieme. 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy