È stata annunciata in un Tweet di Adam Mosseri, il CEO di Instagram, una delle modifiche più richieste degli utenti negli ultimi anni. Dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2022 e riguarda l’introduzione di tre diverse modalità di visione dei post nella home.
È dal 2016 ormai che i contenuti postati dagli utenti su Instagram non appaiono più in ordine cronologico sulla home, ma vengono ordinate in base a quelle che l’algoritmo percepisce essere le preferenze di ciascun utente, alternate al materiale sponsorizzato.
Questo cambiamento non è mai piaciuto agli utenti, che hanno sempre richiesto un ritorno all’origine. Per questo motivo gli sviluppatori del social stanno lavorando da anni per cercare di esaudire questo desiderio.
Il tweet postato da Adam Mosseri annuncia esattamente questo: è in fase di sperimentazione la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di home.
Ogni utente potrà selezionare tra tre diverse modalità di visione dei post sul feed: home, following e favorites.
La prima modalità è quella che c’è attualmente; i contenuti non rispettano un ordine preciso ma sono ordinati dall’algoritmo che considera gli interessi degli utenti attraverso diversi fattori. Questa parte sarà sempre più popolata da contenuti degli utenti seguiti e quelli che Instagram ritiene possano essere in linea con gli interessi di ciascuno.
La modalità following invece è il tanto ambito e richiesto feed in ordine cronologico, in questa sezione ci sono i post degli account seguiti in ordine di pubblicazione dal più recente al meno recente.
Infine la modalità favorites, è una sezione definita dall’utente che decide quali account visualizzare. Si tratta di una sorta di zona controllata in cui vengono inseriti tutti gli account e le pagine di cui si vogliono visualizzare i contenuti postati.
È ormai chiara a tutti la volontà di Instagram di non lasciare spazio a nessuna altro social e di mantenere il primato sugli altri. Parte di questi cambiamenti infatti sono ispirati a TikTok, dove lo scroll infinito di video nella modalità ‘per te’ può essere paragonato alla nuova modalità home in cui vengono proposti contenuti in base agli interessi.
Queste funzioni, per ora, sono ancora in fase di test e quindi disponibili sono per pochissimi utenti. Si prevede che entro la metà del 2022 venga implementata a tutti questa nuova modalità.
L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere
Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere
Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere
Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere
TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere
Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy