Instagram, specialmente nell’ultimo periodo in seguito all’emergenza Covid-19, ha iniziato ad implementare tantissime nuove funzioni. Tutte queste innovazioni e funzionalità stanno contribuendo a rendere il social sempre più al passo con i tempi e simile ad un piccolo e-commerce.

Acquistare i prodotti suggeriti da Influencer e celebrità sta diventando, così, sempre più facile ed immediato. Un punto a favore delle aziende che continuano ad investire in questa tipologia di Marketing con campagne che risultano sempre più fruttuose e vincenti.

I nuovi Shopping Tags di Instagram

Proprio per questo Instagram sta testando una serie di nuovi strumenti per lo shopping, come gli Shops che abbiamo già avuto modo di conoscere su Facebook, e questo nuovo e interessante strumento.

A quanto pare una serie di influencer e celebrità, come Victoria Beckham, sono stati selezionati per un nuovo beta test. Per una cerchia di pochi eletti, sarà infatti possibile inserire nel copy di foto e video, uno shopping tag cliccabile che ha lo scopo di reindirizzare direttamente al prodotto di cui si parla.

Una vera e propria innovazione se si considera che al momento non è possibile inserire nessun tipo di reindirizzamento o link all’interno dei copy che accompagnano i contenuti su Instagram.

Situazione diversa per i brand, che possono già usare questa tipologia di tag sulle immagini condivise sui loro profili ufficiali. Questa nuova funzionalità, se implementata nei profili personali, permetterebbe però di rendere i click diretti ancora più performanti.

Sfortunatamente questa funzione è ancora alla fase iniziale di test e non abbiamo idea di quando e se verrà implementata. Sicuramente ne sapremo di più quando, oltre agli Shopping Tags, verranno inseriti anche gli Shops su Instagram.

Quello che è sicuro è che il social sta facendo del suo meglio per rendere l’esperienza d’acquisto direttamente dall’app, quanto più semplice, immediata ed intuitiva possibile.