In questo momento difficile per tutti, specialmente per le piccole imprese, Mark Zuckerberg ha voluto dimostrare ancora una volta tutta la sua solidarietà e ribadire il suo impegno rilasciando un’ulteriore innovazione, in aggiunta a tutte le altre lanciate negli ultimi mesi, che prende il nome di Facebook Shops.

Che cos’è Facebook Shops?

Facebook entra nel mondo dell’e-commerce, con le sue nuovissime vetrine virtuali.

Ideate appositamente per permettere ali imprenditori e alle imprese, grandi o piccole che siano, di effettuare le proprie vendite, in maniera totalmente gratuita, attraverso il social network in un periodo in cui quelle fisiche hanno subito, per ovvie ragioni, una forte battuta d’arresto.

Il nuovo negozio online prevederà la creazione di un catalogo composto da tutti i prodotti del brand.

Si potrà inoltre, personalizzare la propria vetrina scegliendo dei colori dominanti e inserendo un’immagine di copertina ad hoc.

I clienti a loro volta potranno visionare tutti i prodotti, salvare quelli che più attirano la loro attenzione ed effettuare un ordine che, almeno per il momento, si dovrà completare sul sito Web dell’azienda. L’opzione di pagare direttamente attraverso l’app è ad oggi disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma si pensa che a breve verrà rilasciata anche negli altri paesi per rendere questa nuova modalità di acquisto ancora più semplice ed immediata.

Si presume inoltre che nel prossimo futuro, sarà possibile effettuare gli acquisti dei prodotti di questi shops direttamente da Messenger, WhatsApp o Instagram Direct.

Per il momento queste app di messaggistica ricoprono comunque un ruolo importante. Fungono, infatti, da servizio clienti e da commessi online, rispondendo a tutte le domande relative a brand e singoli prodotti.

Sarà possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari. Questo faciliterà anche gli Influencer nel loro compito. Infatti grazie al Live Shopping, un’altra delle funzioni implementate, si potranno taggare i prodotti del catalogo prima di andare in diretta. Questi verranno mostrati in fondo al video, in modo che le persone possano accedere a tutte le info dell’articolo e acquistarlo direttamente.

Instagram Shop

A partire dall’estate sarà possibile effettuare la stessa tipologia di vendita anche attraverso gli Instagram Shops.

Questi negozi virtuali saranno facilmente raggiungibili dalla sezione Esplora dell’applicazione. Acquistare in questo modo sarà altrettanto facile ed intuitivo come per i nuovi negozi di Facebook.

Facebook Shops porterà il colosso di Menlo Park, che già da anni sta cercando di muovere i primi passi nel mondo dell’e-commerce a competere finalmente con Amazon ed eBay, che sicuramente non si faranno trovare impreparati.