Social

Instagram sta testando gli Shopping Tags all’interno dei copy

Non si hanno ancora notizie certe, ma Instagram sta testando una nuova modalità d'acquisto direttamente dai copy delle foto: gli Shopping Tags.

Instagram, specialmente nell’ultimo periodo in seguito all’emergenza Covid-19, ha iniziato ad implementare tantissime nuove funzioni. Tutte queste innovazioni e funzionalità stanno contribuendo a rendere il social sempre più al passo con i tempi e simile ad un piccolo e-commerce.

Acquistare i prodotti suggeriti da Influencer e celebrità sta diventando, così, sempre più facile ed immediato. Un punto a favore delle aziende che continuano ad investire in questa tipologia di Marketing con campagne che risultano sempre più fruttuose e vincenti.

I nuovi Shopping Tags di Instagram

Proprio per questo Instagram sta testando una serie di nuovi strumenti per lo shopping, come gli Shops che abbiamo già avuto modo di conoscere su Facebook, e questo nuovo e interessante strumento.

A quanto pare una serie di influencer e celebrità, come Victoria Beckham, sono stati selezionati per un nuovo beta test. Per una cerchia di pochi eletti, sarà infatti possibile inserire nel copy di foto e video, uno shopping tag cliccabile che ha lo scopo di reindirizzare direttamente al prodotto di cui si parla.

Una vera e propria innovazione se si considera che al momento non è possibile inserire nessun tipo di reindirizzamento o link all’interno dei copy che accompagnano i contenuti su Instagram.

Situazione diversa per i brand, che possono già usare questa tipologia di tag sulle immagini condivise sui loro profili ufficiali. Questa nuova funzionalità, se implementata nei profili personali, permetterebbe però di rendere i click diretti ancora più performanti.

Sfortunatamente questa funzione è ancora alla fase iniziale di test e non abbiamo idea di quando e se verrà implementata. Sicuramente ne sapremo di più quando, oltre agli Shopping Tags, verranno inseriti anche gli Shops su Instagram.

Quello che è sicuro è che il social sta facendo del suo meglio per rendere l’esperienza d’acquisto direttamente dall’app, quanto più semplice, immediata ed intuitiva possibile.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy