Rilasciato nel 1995 Internet Explorer è stato per tantissimi anni il browser di riferimento di casa Microsoft. Dopo 25 anni è ufficialmente arrivato il momento di salutarlo perché, a partire dal 15 Giugno, verrà eliminato e rimpiazzato da Edge.

Internet Explorer

Una decisione che si sentiva già aleggiare nell’aria, visto che a partire dallo scorso anno era stato eliminato il supporto alle versioni successive a Windows 10 , è stata ufficializzata in modo definitivo attraverso una dichiarazione da parte di Microsoft.

Infatti, in seguito agli ultimi aggiornamenti, il browser chiude i battenti e tutti coloro che utilizzavano Explorer, che non veniva più aggiornato dal lontano 2013, verranno reindirizzati su Microsoft Edge che, almeno per un primo periodo, proverà ad imitare il comportamento di navigazione del suo predecessore per rendere la navigazione e il conseguente passaggio accessibile a tutti.

La guerra deu Browser

C’è da dire che nella ” Guerra dei Browser” Internet Explorer non mancherà a molti. Infatti secondo gli ultimi dati raccolti, una percentuale davvero esigua di utenti, lo 0,47% per l’esattezza, prediligevano l’utilizzo dello storico browser.

A farla da padrone in questo campo è Google Chrome, utilizzato dal 62,78% dei naviganti online i quanto ritenuto estremamente performante e capace di soddisfare le più disparate esigenze grazie all’utilizzo delle sue espansioni

La reazione del web

Forse a sentire più la mancanza di Internet Explorer sarà il mondo social, in particolare quello avvezzo all’utilizzo dei Meme.

Negli ultimi anni, infatti, non sono mancate le occasioni per prendersi gioco del browser utilizzandolo come protagonista di vignette che lo mettevano spesso a confronto con altre opzioni più performanti come chrome e Firefox per nominarne alcune.

Da questa prospettiva però, i meme serviranno anche a rendere indelebile il ricordo e a conservalo per le future generazioni che, attraverso i social, avranno comunque l’ooprtunità di conoscere alcune delle peculiarità, positive e nagative, che rendevano Explorer davvero unico.