Il turismo sostenibile è una forma di turismo finalizzata alla conservazione dell’ambiente e allo sviluppo delle comunità. Questo tipo di attività si impegna a ridurre l’impatto ambientale causato dalle attività turistiche, promuovendo al contempo il rispetto e la valorizzazione delle risorse naturali e culturali locali.

Il turismo sostenibile si fonda sull’adozione di pratiche di gestione sostenibile delle risorse, come l’utilizzo di energie rinnovabili e la riduzione dei rifiuti, promuove la partecipazione attiva delle comunità nella gestione dei territori, favorendo la creazione di reti di cooperazione e la diffusione di conoscenze utili per la conservazione del patrimonio naturale e culturale.

Esso può anche contribuire alla conservazione della biodiversità, garantendo pratiche di turismo responsabile che evitano di alterare gli equilibri naturali delle zone visitate; in tal modo, si promuove la conservazione delle specie animali e vegetali e la valorizzazione dei paesaggi naturali.

Inoltre, il turismo sostenibile può favorire la promozione di culture e tradizioni locali.

Turismo sostenibile in Italia

Negli ultimi anni, il turismo volto alla sostenibilità, in Italia, è cresciuto in modo costante, con molte soluzioni disponibili per viaggiare in modo etico ed eco-friendly. Le realtà green sono ormai numerose e presenti in molte zone del paese, così da rispettare l’ambiente e tutelare le comunità locali. Per esempio, ci sono hotel ecologici costruiti secondo i principi della bioarchitettura con un impatto ambientale ridotto al minimo o anche agriturismi biologici che offrono la possibilità di acquistare prodotti locali di agricoltura biologica per le degustazioni enogastronomiche dei turisti.

Inoltre, oggigiorno, vi è la possibilità di  scegliere una spiaggia “plastic free” che si impegna a proteggere l’ecosistema marino.

Esistono diverse opportunità per chi vuole organizzare una vacanza sostenibile in Italia, ad esempio la scelta di soggiornare in un hotel alimentati da energie alternative. Un’altra opzione è quella di visitare i piccoli borghi dimenticati per tutelare le comunità più fragili. Nel frattempo, si può fare un’escursione sulle Dolomiti per vivere la montagna con rispetto e consapevolezza, attraverso il turismo lento.

Inoltre, esistono alcune classifiche che permettono di valutare le città italiane più ecologiche, come l’Ecosistema Urbano di Legambiente e Ambiente Italia. Secondo questa classifica, Trento, Mantova e Pordenone sono le città più verdi d’Italia, in cui l’ambiente è al centro delle attenzioni. Altrimenti, è possibile visitare una delle tante località costiere che hanno aderito all’iniziativa Toscana Plastic Free #spiagge pulite, come Follonica e Scarlino, per trascorrere una giornata di sole rispettando l’ambiente.