Social

Mark Zuckerberg proietta tutti verso una nuova “Meta”

Il rebranding di Facebook è la notizia che negli ultimi giorni ha sconvolto tutti gli affezionati: dopo quasi 18 anni dalla nascita della piattaforma, Mark Zuckerberg decide di rivoluzionare l’azienda con un nuovo nome, una nuova strategia e un nuovo concept di community: l’annuncio arriva al Facebook Connect 2021 e il nuovo nome della holding sarà “Meta”.

Perchè cambiare nome a Facebook è una buona idea?

Negli ultimi anni Zuckerberg non è stato il primo a voler dare un taglio netto al passato, infatti, così come Google nel 2015 e Dunkin’ Donuts nel 2019 (attualmente Alphabet e Dunkin’), anche Facebook ha bisogno di una ventata d’aria nuova che gli permetta di confermarsi leader nel settore. 

E’ innegabile che l’appeal di Facebook negli ultimi anni sia calato tanto a causa di due fattori chiave:

  • Il radicale cambio di target che ha subito la piattaforma, con l’età media degli user, notevolmente aumentata. Da una statistica di Giugno 2021 risulta che solo il 58% dei ragazzi dai 13 ai 18 anni è iscritta a Facebook, percentuale più bassa tra quelle analizzate, dato preoccupante, visto che anche la fascia d’età 46/59 registra una percentuale più alta (60%). Le fasce d’età degli user più attivi invece sono 30/35 (98%) e 36/45 (78%).
  • Le spiacevoli vicende che l’hanno coinvolta, una su tutte è proprio la vicenda dei “Facebook Papers”, una raccolta di documenti, divulgati da Frances Haugen e testimoni della consapevolezza di Zuckerberg del preoccupante tasso di hate speech presente sulla piattaforma, fenomeno su cui pare che lo stesso CEO abbia preferito lucrare piuttosto che tutelare gli user.

Meta : il nuovo Metaverso di Mark Zuckerberg

Zuckerberg, dal suo canto, ha dichiarato di voler semplicemente espandere il suo mondo mediatico e Facebook rappresenta solo una parte di questo. Infatti, la società, comprendente di Messenger, Instagram e Whatsapp, comprenderà anche Oculus, un sistema di visori per integrare in società anche la realtà aumentata.

Fatto questo upgrade come già annunciato qualche tempo fa, nascerà il “Metaverso”, uno spazio sociale a 360°, dove le persone potranno completamente immergersi e interagire tra di loro con i propri avatar. Durante il Facebook Connect, sono state annunciate anche diverse nuove funzionalità come “Horizon Home”, 

che permette agli user di incontrarsi in realtà virtuale con amici e familiari anche solo per guardare un film o una serie tv, o “Quest for Business”, studiata per facilitare il lavoro di management delle aziende.

Questi, insieme ad altri servizi rivolti al fitness, all’istruzione e all’educazione, puntano ad abbattere tutti i limiti delle piattaforme attuali, garantendo all’user di avere tutto sempre a portata di smartphone.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy