Marketing

Nielsen e i dati del mercato pubblicitario di Febbraio 2020

Il mercato degli investimenti pubblicitari ha segnalato una crescita molto interessante nel mese di febbraio, poco prima dell’emergenza nazionale dettata dalla pandemia da Covid-19.

Un 4,1% in più rispetto al 2019 portando la raccolta nel bimestre a +3,7%. Dati importanti che mostrano la linea di confine che separa il periodo pre-coronavirus e tutto ciò che invece arriverà dopo.

Uno spartiacque fondamentale che cambierà il modo di fare marketing e commercio in maniera importante, e modificherà radicalmente e per sempre le logiche di mercato e la percezione dei prodotti da parte dei consumatori.

Per quanto riguarda la tv si è registrata una crescita nel singolo mese del 3,6%, chiudendo il bimestre a +2%.

Nei primi mesi dell’anno spicca la performance di Discovery Italia, che cresce del 6,4% con una raccolta di 37,1 milioni di euro.

Discreta crescita anche per Rai Pubblicità che mostra un +2,8% (raccolta di 137,2 milioni di euro) e per Mediaset con un +1,8% (323,3 milioni). Sky è cresciuta dello 0,4% (74,7 milioni di raccolta) mentre La7 è l’unica in calo (-0,6%).

Dati negativi invece per i quotidiani, che a febbraio hanno perso il -8,7%, arrivando per i primi mesi dell’anno  a -6,7%. Stessa sorte per i periodici che non mostrano segnali positivi, con cali rispettivamente del -15,4% e -12,2%.

La Radio segna un’ottima crescita del 15,7% nel mese di febbraio chiudendo egregiamente il bimestre a +13,9%.

Secondo i dati di Nielsen, per quanto riguarda l’advertising sul web troviamo nel primo bimestre dell’anno una forte crescita del +9,7% (+4,8% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Cinema, transit e outdoor hanno segnato invece nel bimestre un andamento negativo, rispettivamente del -3,1%, -8,9% e -9,5%, in contrapposizione con i dati positivi di GoTv che ha chiuso i primi due mesi a +5,5%.

Numeri positivi per i settori merceologici, con un 11 in particolare crescita, con un apporto di circa 55 milioni di euro. 

Buone performance per bevande (+23,7%), distribuzione (+42%) e telecomunicazioni (+14,7%), che però si contrappongono ai cali di media/editoria (-12,5%) e finanza (-5,6%).

Grande contributo alla crescita hanno dato gli investimenti pubblicitari per le automobili (+11,4%), abitazioni (+13,7%) e industria/edilizia/attivita (+34,2%).

Le agenzie e i broadcaster stanno vivendo un periodo di grandi cambiamenti, con una situazione in piena evoluzione giorno per giorno in base all’evoluzione di un mercato che segue gli andamenti dettati dal Covid.

 L’unica certezza al momento è quella di far fronte comune per intercettare le esigenze del proprio pubblico di riferimento senza perdere qualità e sostanza nella comunicazione. Se le istituzioni mostreranno un appoggio costante e concreto, la creazione e la divulgazione di contenuti e lavoro  potrà garantire una ripartenza e una risalita coraggiosa quando questo periodo di emergenza sarà finito.

Andrea Caffarelli

Condividi
Pubblicato da
Andrea Caffarelli

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy