La campagna pubblicitaria lanciata da VisitDenmark ha fatto parlare la Gioconda, la Statua della Libertà e altre famose attrazioni turistiche per incentivare il turismo in Danimarca.

Invece di incoraggiare la gente a visitare loro stesse, questa nuova campagna totalmente sui generis, ha coinvolto alcune delle opere più famose al mondo. dando loro la parola e invitando così tutti i visitatori che ogni anno si accalcano per vederle, a lasciarsi alle spalle le lunghe file e visitare invece il bellissimo paese danese.

Come la Danimarca ha deciso di promuovere il turismo

Questa campagna che ha come protagonista opere famose che prendono vita grazie all’ausilio dell’ AI è stata creata per promuovere il turismo in Danimarca, ma ha un approccio diverso dalle solite campagne pubblicitarie.

VisitDenmark si è avvalsa della forza dell’intelligenza artificiale per dare vita a questi famosi monumenti e fare loro comunicare un messaggio agli spettatori. Questo tipo di tecnologia, che utilizza la sintesi vocale e l’apprendimento automatico, sta diventando sempre più comune nelle attività di marketing e pubblicità ed è stato il punto di partenza per una nuova campagna che non può far altro che farsi ricordare.

La campagna innovativa con protagonnista la gioconda

Per realizzare questa campagna, VisitDenmark ha dovuto inserire diversi dati per ogni attrazione, stabilendo il tono di voce e il linguaggio del testo.

La campagna pubblicitaria in questione è particolare in quanto utilizza l’intelligenza artificiale per creare sia testi che immagini. Questa tecnologia è stata utilizzata in precedenza per animare immagini statiche, ma questa è una delle prime volte in cui testi completamente generati dall’AI vengono combinati alle immagini animate.

Il market director di VisitDenmark Italy & France, Ghita Scharling Sørensen, spiega che tutti i testi sono stati generati dall’AI al 100%, senza una sola parola scritta a mano. Unica influenza umana è stata quella che ha permesso l’eliminazione a mano di testi troppo lunghi o non pertinenti . Nonostante il rischio di affidarsi completamente all’intelligenza artificiale per la produzione di contenuti, l’azienda è entusiasta di essere all’avanguardia nelle tecnologie di promozione turistica.

VisitDenmark cita inoltre un recente sondaggio condotto da YouGov in Germania, Regno Unito e Svezia, il quale ha evidenziato che il sovraffollamento delle attrazioni turistiche è il principale aspetto negativo di una vacanza per il 54% dei viaggiatori. Ciò dimostra una preferenza sempre più marcata da parte dei viaggiatori per esperienze fuori dai sentieri battuti e alla ricerca di tesori nascosti.

La Danimarca viene presentata come la meta perfetta per chi cerca queste esperienze, poiché non ha una singola grande attrazione, ma offre una vasta gamma di esperienze per gli amanti della natura e della cultura. La campagna pubblicitaria, dunque, fa leva su questo e suggerisce ai viaggiatori di scoprire “everyday wonder” offerti dalla Danimarca.