Il colosso di casa Facebook, sta testando la possibilità di effettuare delle vere e proprie “challenge” nelle storie, un modo per “sfidare” i propri follower con prove divertenti e argute per intrattenere e mostrare le proprie abilità.

Grande successo per la sfida partita da Tom Holland, ultimo interprete di Spider-man, che ha invogliato i propri follower a vestirsi e ad imitare la  celebre posa dell’uomo ragno.

Resta da capire quale filtro riuscirà a creare la piattaforma e in che modo eviterà le sfide pericolose, che già in passato su altri social network hanno destato non poche preoccupazioni.

Un’altra feature interessante è sicuramente quella della “Raccolta Fondi” che permetterà agli utenti di creare delle campagne. Tramite reverse engineering Jane Manchun Wong è riuscita a scoprire dei riferimenti alla possibilità di generare una raccolta fondi tramite un post specifico.

Gli utenti potranno sfruttare un tasto di azione al fine di interagire con il post o la storia in questione e partecipare alla donazione scelta.

 Simile a come avviene per le call to action disponibili in altre funzionalità dell’applicazione, questo action button permetterà agli utenti di collegare il link di una donazione già in corso su Facebook in modo da far confluire in essa anche i soldi raccolti tramite Instagram. In tempi di crisi, in cui la pandemia da Covid-19 minaccia piccole e medie imprese, avere la possibilità di sostenere le aziende tramite iniziative all’altezza, può essere una chiave vincente per sostenere il momento difficile di commercianti e imprenditori.

 Il grande seguito maturato dagli influencer, può essere un motore importantissimo per la ripresa, riuscendo a coinvolgere e sensibilizzare in maniera naturale un gran numero di utenti.

Restiamo in attesa di novità da parte del Team di Facebook a Menlo Park, che ancora non ha reso pubbliche queste funzionalità che saranno rilasciate dopo una fase di test approfondita.