Nelle ultime settimane Instagram ha rilasciato alcune novità: piccoli aggiornamenti che miglioreranno, sicuramente, l’esperienza di navigazione degli utenti.

La prima novità è relativa alle Stories. Pare infatti che Instagram stia testando un nuovo feed a doppio piano, per far sì che sia più veloce la visualizzazione.

Per ora si tratta solo di un test, ma potrebbe diventare la normalità in caso di feedback positivo da parte degli utenti. 

Queste diverse opzioni di visualizzazione potrebbero indicare il prossimo grande cambiamento per Instagram sempre più attento alla creazione di Stories, che risultano essere le più apprezzate tra i giovani e giovanissimi che condividono velocemente la propria quotidianità, e anche tra le aziende che già basano intere strategie su questo genere di contenuto.

Insomma, sono le Stories il futuro del feed dei social media.

La messaggistica integrata e il nuovo adesivo tra i nuovi aggiornamenti di Instagram

Facebook ha già da qualche tempo l’intenzione di integrare le sue app di di messaggistica all’interno di Instagram. In queste settimane ha fatto un piccolo passo avanti. Infatti, alcuni utenti visualizzano il rimando ai messaggi di Messenger nella casella di posta di Instagram Direct.

Instagram ha confermato il test, anche se ha affermato che non è ancora pronto per un lancio effettivo. 

Questa integrazione fa parte di un piano più ampio di Facebook vorrà garantire all’utente la piena funzionalità di messaggistica tra Instagram, Messenger e WhatsApp, il che significa che gli utenti saranno in grado di inviare e ricevere messaggi da e verso una di queste app. 

Il risultato finale potrebbe essere che qualsiasi messaggio ricevuto sarà disponibile sulle altre due piattaforme. 

Infine, il social sta testando nuovi adesivi nell’atto della creazione delle storie.

Il nuovo adesivo “Plans” consente agli utenti di impostare un incontro online, che può essere collegato alle Messanger Rooms di Facebook.

Aggiungendo questo adesivo, si potrà impostare una data e fornire tutte le informazioni necessarie su come gli spettatori potranno unirsi all’incontro. Gli spettatori potranno anche vedere chi altro, tra i loro amici, ha registrato interesse per l’evento organizzato!

Questi nuovi aggiornamenti del mese di giugno forniscono, sicuramente, nuove opportunità per le aziende che sono destinate ad essere sempre più digitalizzate.