Interviews

Peppe Sirchia: tra Ux Design e iniziative legate al Covid-19

Una bellissima intervista rilasciata da Peppe Sirchia, esperto di Ux Design, che dice la sua sull' importanza dell'esperienza dell'utente ai tempi del Covid

In questo momento di iperconnessione, offrire agli utenti un’esperienza di navigazione diversa, che riesca a coinvolgerli a 360 gradi, risulta fondamentale. Peppe Sirchia, esperto di Ux Design e innovazione e docente di diversi master prestigiosi, ci dà il suo punto di vista sull’esperienza dell’utente e sul futuro dei Business digitali post Coronavirus.

Chi è uno Ux Designer, quali sono le differenze con un grafico o un semplice designer e perchè questo ruolo è di fondamentale importanza?

Il mondo del design è un macro sistema composto da tantissime professioni. Un designer è letteralmente un progettista. Esistono quindi figure come il Visual Designer, il Product Designer, il Service Designer, etc… Tutti sono accomunati da un approccio simile basato sulla ricerca, sui dati e, come nel mio caso, nel mettere le persone al centro del progetto.

Lo Ux Designer si occupa principalmente della progettazione dell’esperienza che vive una persona quando si avvicina ad un brand, ad un prodotto e ad un servizio. Progettare l’esperienza significa uscire fuori dal solo valore funzionale ed entrare nella sfera emotiva e nel contesto in cui avviene l’interazione. 

Quanto incide l’esperienza dell’utente sulla creazione e sull’idea di design di partenza?

Per ovvie ragioni di convenienza potrei rispondere: è fondamentale! Ed in effetti è così. Le abitudini delle persone sono cambiate e c’è molta attenzione al concetto di esperienza che si tratti di una capsula di detersivo da mettere in lavatrice o che si tratti del servizio in ambito ristorativo.

La progettazione dell’esperienza e, prima ancora, la ricerca sugli utenti, che i designer devono effettuare in fase di avvio del progetto, danno un senso al progetto stesso e possono far emergere criticità progettuali importanti come, ad esempio, una value proposition errata.

Anticipo una domanda: si, è capitato che in fase di ricerca siano emerse complicazioni talmente ampie da far venire meno il senso stesso del progetto. In alcuni casi siamo riusciti a trovare una nuova proposizione di valore in altri si è deciso, insieme al cliente, di abbandonare.

Cosa immagini per il futuro dei business digitali post Covid?

Nessuno lo può sapere con certezza adesso. Io sono un inguaribile ottimista e – sembra terribile dirlo – penso che questo periodo potrebbe anche essere un’opportunità. Perché sia così ci vorrebbe una visione condivisa – e quindi una programmazione condivisa – che, purtroppo, oggi in Italia non c’è.

Ma vorrei stimolare una riflessione emersa durante una live su instagram qualche giorno fa: il Covid è stato un acceleratore imponente. Ha costretto la società a fare cose che, con molta più naturalezza, avrebbe comunque fatto tra cinque o sei anni. Si pensi allo smart working, all’utilizzo di strumenti di video conferenza, alla didattica e alla spesa online, alla maggiore consapevolezza sulla sostenibilità.

Saremmo arrivati a questo punto lo stesso, ma gradualmente, invece lo abbiamo fatto in pochi giorni. Oggi vedo una concreta fusione tra fisico e digitale, dove il digitale è tornato ad essere un abilitatore di interazioni. Non lo strumento ma il mezzo su cui si possano costruire strumenti utili alla gente, ad una società che spera di riavvicinarsi e alle città che dovranno essere inevitabilmente riprogettate. 

Ha partecipato all’iniziativa dell’ Alfabeto Pandemico, quali parole ha scelto e perchè?

Alfabeto Pandemico è un progetto che nasce da una costituenda rete di attivatori di spazi ibridi: culturali e sociali. Il distanziamento sociale ci ha imposto di fermarci a pensare sul come la nostra vita cambierà e con essa il significato che diamo alle cose e quindi alle parole. L’idea dell’alfabeto era quella di cristallizzare questi significati e farne testimone del periodo che stiamo vivendo. 

Non abbiamo scelto le parole, sono loro che hanno scelto noi. Abbiamo deciso sin dal primo giorno di creare uno strumento partecipativo, aperto a tutti. Oggi sono più di 700 le parole e le visite al sito sono decine di migliaia. Siamo felici del risultato e sentiamo la responsabilità di essere custodi di queste parole che vogliamo restituire alle persone perché, questo nuovo lessico, è patrimonio di tutti.

Per scoprire tante altre informazioni sull’esperienza dell’utente l’ 8 Maggio dalle 15 alle 17 Peppe Sirchia terrà il workshop “Ux Design e futuro del lavoro“, un imperdibile appuntamento per tutti i professionisti del mondo digitale e per gli imprenditori che vogliono offrire ai propri clienti un’esperienza di navigazione innovativa.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

BV Hotels & Resorts: nuovo nome, stessi valori

Buone Vacanze ha un nuovo volto e si presenta al mondo con naming e visual… Continua a leggere

25/03/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy