Snapchat supererà TikTok nel 2023:sembra essere una certezza. Il social giallo è pronto al sorpasso, anche se la maggior parte degli Italiani lo ha accantonato.

Sebbene Snapchat, soprattutto in Italia, sia spesso considerato obsoleto o per meglio dire “dimenticato” rispetto agli altri social media sta dimostrando una crescita notevole negli ultimi anni. Una crescita che porta ad un sorpasso inaspettato.

Il numero di utenti che utilizzano l’app per condividere foto e video è raddoppiato dal 2018, superando così la crescita delle principali piattaforme social.

Snapchat, il social che ha creato le “storie”

Lanciato nel 2011, Snapchat ha rapidamente guadagnato popolarità tra le app di social media, soprattutto negli U.S.A., conquistando la generazione millennial ed introducendola ad un format che è stato in seguito replicato da ogni social a partire da Instagram: le storie.

Il calo percepito, almeno in Europa, drastico avvenne proprio in seguito all’introduzione delle storie su instagram, ma c’è da analizzare meglio i risultati odierni e smitizzare un po’ l’aurea di “social vecchio” che aleggia ancora sul social giallo.

L’anno scorso, ad esempio, quasi 550 milioni di persone in tutto il mondo hanno utilizzato Snapchat per condividere momenti della loro giornata, un notevole aumento rispetto ai 245 milioni di utenti del 2018. Questa crescita impressionante è il risultato degli sforzi di Snapchat nel fornire un’esperienza di condivisione di foto e video unica. Fino ad ora, la piattaforma ha introdotto oltre cento funzionalità, tra cui, oltre alle Storie, Spettacoli, Spotlight, filtri vocali e Bitmoji TV.

Prospettive positive per Snapchat nel 2023

Secondo i dati forniti da OnlyAccounts.io, le prospettive sono positive per Snapchat nel 2023. Si prevede che la piattaforma supererà TikTok diventando la piattaforma social con la crescita più rapida, con un aumento del 13,4% degli utenti.

Nonostante sia ancora in ritardo rispetto a Facebook e Instagram in termini di utenti totali, Snapchat è in procinto di registrare la più grande crescita annuale tra le principali piattaforme social, con un aumento dell’utenza del 13,4% nel 2023. 

Questo significa che Snapchat sta crescendo quasi il doppio più velocemente di Instagram, che prevede una crescita dell’utenza del 7,9% quest’anno. A confronto, Facebook dovrebbe registrare una crescita annuale dell’utenza dell’1%, secondo un sondaggio di eMarketer. 

TikTok si avvicina a Snapchat con una prevista crescita dell’utenza del 12,7% nel 2023, mentre Twitter, o come meglio dovremmo dire “X”, è l’unica piattaforma destinata a vedere una diminuzione dell’utenza, con una diminuzione del 2,7% su base annua.

Snapchat e la nuova wave Gen Z

Negli ultimi cinque anni, oltre 300 milioni di persone hanno iniziato a utilizzare Snapchat per condividere foto e video. L’app è rimasta particolarmente popolare tra gli adolescenti, con quasi il 60% degli utenti di età compresa tra 13 e 24 anni negli Stati Uniti che la utilizzano quotidianamente. 

La crescente popolarità tra le generazioni più giovani dovrebbe aiutare Snapchat a guadagnare quasi 90 milioni di utenti nei prossimi quattro anni. Secondo un sondaggio di Statista, dopo nove anni di crescita costante degli utenti, l’app raggiungerà quasi 674 milioni di utenti e raggiungerà un nuovo picco nel 2027, cavalcando la nuova wave della Gen Z.