Le strategie di digital marketing cambiano e si evolvono continuamente, in modo da ottenere dei risultati concreti. Per strutturarle correttamente quindi, è importante seguire i trend e conoscere gli strumenti a nostra disposizione. Scopriamo insieme quelli più efficaci per il 2024
I video brevi crescono rapidamente su tutti i social, ma soprattutto su TikTok e molte aziende che hanno realizzato questi video hanno ottenuto importanti vantaggi. La difficoltà sta proprio nel creare un video che sia corto e allo stesso tempo accattivante, il che potrebbe risultare semplice ma non lo è. Inoltre i social aiutano per la creazione di queste clip grazie all’intelligenza artificiale generativa che fornisce le istruzioni necessarie.
La personalizzazione è ormai diventata fondamentale poiché le persone vogliono esperienze più personali, ma nel frattempo la preoccupazione per la privacy dei dati sta sempre di più aumentando e quindi c’è bisogno che le aziende trovino un giusto equilibrio tra la raccolta dei dati per dare esperienze personalizzate e il rispetto della privacy dei clienti. Tutte le aziende devono avere il consenso dei loro clienti prima di utilizzare i loro dati.
È importante sperimentare delle piattaforme social meno conosciute e più piccole per capire che tipo di vantaggio si può ottenere da queste ad esempio X( cioè Twitter che sta sempre più diminuendo). Nuove piattaforme sono ad esempio Threads (un social statunitense simile a Twitter (X) che permette ai propri utenti di pubblicare e condividere testi, video, immagini, rispondere, ripubblicare e mettere mi piace ai post degli altri)
Per le nuove strategie di digital marketing l’intelligenza artificiale è fondamentale poiché offre metodi più veloci ed efficaci per la creazione delle campagne. Non possono sostituire completamente il lavoro da svolgere ma sono utili per diversi processi. È importante per la realizzazione di un progetto la creatività e la creazione di concetti coinvolgenti che l’intelligenza artificiale non è ancora in grado di ricreare in maniera corretta. Un buon esempio potrebbero essere i corsi sull’intelligenza artificiale di LinkedIn.
La tecnologia AR permette alle aziende di realizzare esperienze interattive e coinvolgenti che vanno oltre la creatività e attirano moltissimi consumatori, creando una vera e propria connessione. Molte aziende infatti offrono prove virtuali di prodotti ma anche tour virtuali di negozi o di eventi che consentono alle persone di partecipare da remoto.
Il digital marketing, attraverso internet e le tecnologie digitali come computer, cellulari, piattaforme social e altri media, promuove servizi e prodotti.
E quindi conoscere le giuste strategie è fondamentale, e a sviluppare tali strategie è proprio il digital marketing specialist che analizzando il brand aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di marketing.
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