Tutti i profili di TikTok degli utenti under 16 sono diventati privati di default. Ad annunciarlo è la stessa società, nell’ambito di una serie di restrizioni rivolte a questa fascia d’età.

Perché questa decisione?

Una “conferma” quella d TikTok che è la diretta conseguenza dei provvedimenti emanati dal Garante della Privacy che aveva ordinato il primo vero e proprio “blocco” dell’app qui in Italia. Decisione, quella del Garante, arrivata dopo i tragici fatti di cronaca nera dalla Sicilia dove una ragazza aveva perso la vita per un video andato finito in tragedia e realizzato dalla stessa seguendo una delle ultime challange online. Come spiega TikTok, “soltanto i follower approvati avranno la possibilità di vedere i contenuti degli utenti minori di 16 anni”. 

TikTok e i profili privati degli Under 16

Sono diverse le limitazioni che il social impone a tutti i suoi utenti che non hanno compiuto i 16 anni di età.

Prima di tutto, dalla chat viene eliminata l’opzione “Tutti” a chi può commentare i loro video. Gli utenti più giovani, infatti, avranno l’opportunità di scegliere tra “Amici” o “Nessuno”. Ci sono modifiche anche alle impostazioni dei Duetti e della funzione Stitch (con cui si possono tagliare scene e inserirle nei propri video) “in modo da riuscire a renderli disponibili unicamente per contenuti creati da utenti con più di 16 anni.

Per gli utenti tra i 16 e i 17 anni, l’impostazione di default di queste funzioni è attualmente impostata su Amici”. Inoltre, spiega TikTok, c’è “la possibilità di scaricare soltanto i video creati da utenti con più di 16 anni. Gli altri utenti possono decidere se consentire il download dei loro video o meno” . Infine per tutti i tiktokers con un’età che va dai 13 ai 15 anni l’impostazione dell’opzione Suggerisci il tuo account agli altri è automaticamente impostata su OFF.

Le parole di TikTok

Le novità si basano su ulteriori modifiche apportate in precedenza per promuovere la sicurezza dei minori, inclusa la limitazione della messaggistica diretta e delle dirette streaming per gli account di minori di 16 annispiega Alexandra Evans, Head of Child Safety di TikTok Europe. Sappiamo che non c’è un traguardo finale quando si tratta di sicurezza dei minori, ed è per questo che siamo costantemente impegnanti nel miglioramento delle nostre politiche, investendo nella tecnologia e nei nostri team di moderazione, in modo tale che TikTok rimanga un luogo sicuro“.

Per il social la protezione della sfera privata, specialmente delle fasce d’età che sono maggiormente a rischio, è una priorità. Proprio per questo proteggere la privacy di tutti gli under 16 resta una delle priorità assolute. Permettere loro di sperimentare con consapevolezza, creare ed essere ispirati in totale sicurezza è l’obiettivo e TikTok farà di tutto per riuscire a raggiungerlo.