Food Marketing

Top Food & Drink Trends 2023: scopriamo le ultime tendenze

Quali sono le principali tendenze Food e Drink per il 2023?

I Climate-hero Ingredients, la fermentazione microbica e il sapore uni risuoneranno tutti nel 2023, tra le tendenze chiave.

Scopriamo meglio insieme i trend del mondo del Food e Beverage che non potrai ignorare quest’anno.

Uni

Uni, il ricco e cremoso lobo arancione, e l’unica parte commestibile, dei ricci di mare, nel 2023 sarà presente, oltre che nei menù di alta cucina anche in più prodotti confezionati.

Gli innovatori stanno sfruttando il suo sapore salmastro e umami per piatti fusion, tra cui il cremoso risotto uni al ristorante italo-giapponese Terra a Singapore, e uni e croque madame con besciamella al Jeune & Jolie della California. Il famoso chef danese René Redzepi aprirà un ristorante pop-up a Kyoto in Giappone nel 2023 e ha sottolineato come l’uni sarà una parte fondamentale del menù. 

Ora vengono creati prodotti più convenienti, tra cui tofu, burro, paste e salse monogusto per esaltare i pasti cucinati in casa, così come snack monogusto come le crocchette di panna surgelate. 

Le organizzazioni stanno anche evidenziando i danni che i ricci di mare possono infliggere agli ecosistemi costieri e stanno spingendo l’uni come alimento con il potenziale per aiutare a ripristinare queste aree.

Climate-hero Ingredients

Nel 2023, ci sarà una comprensione più profonda della necessità di diversificare le nostre abitudini alimentari al fine di preservare l’ambiente e i Climate-hero Ingredients, ovvero ingredienti amici del clima, saliranno alla ribalta.

Mentre si stima che ci siano tra le 20.000 e le 50.000 specie di piante commestibili scoperte, attualmente dipendiamo solo da circa 30 di queste colture e oltre il 40% delle nostre calorie giornaliere proviene da tre alimenti di base: riso, grano e mais. Ingredienti amici del clima come fave, teff, lupini, alghe, fonio, moringa e noci di bambara si faranno strada in un maggior numero di prodotti confezionati in tutto il mondo, man mano che i problemi associati alle colture monocolturali e alla perdita di biodiversità diventeranno sempre più noti. 

Questi ingredienti sottoutilizzati sono resistenti alla siccità o possono crescere in abbondanza, ripristinando gli ambienti e aumentando la biodiversità. 

Sono anche tutti nutrienti, spesso più delle loro controparti convenzionali. 

Gli innovatori stanno mettendo in mostra i nuovi sapori che questi ingredienti portano, così come i vantaggi ambientali che offrono.

Fermentazione microbica

La fermentazione microbica si riferisce al processo di utilizzo di microbi per produrre proteine e ingredienti funzionali che possono essere utilizzati in alternative vegane di carne, latticini e grassi.

Si sta espandendo rapidamente ed è pronta ad avere un impatto significativo nel 2023. Conosciuta come il “terzo pilastro” delle proteine alternative, insieme alle carni di origine vegetale e allevate, la fermentazione microbica sta consentendo una nuova ondata di proteine prive di animali che hanno il potenziale per migliorare la nutrizione, il sapore, la consistenza, la sostenibilità e l’efficienza produttiva delle alternative odierne. Lavorando all’interno di tre tipi di fermentazione: tradizionale, a biomassa e di precisione, gli innovatori globali stanno lavorando rapidamente per portare i prodotti sul mercato. 

Negli Stati Uniti, Nature’s Fynd offre salsicce per la colazione senza carne e crema di formaggio senza latticini; Meati Foods ha lanciato cotolette simili a bistecche a base di micelio e Aqua Cultured Foods presenta alternative di pesce a base di microbi. La startup australiana Eden Brew e l’israeliana Remilk offrono latticini prodotti in laboratorio da vere proteine del latte. E la tedesca Formo sta ampliando la sua gamma di alternative al formaggio maturo e stagionato senza animali.

Roberta Michilli

Condividi
Pubblicato da
Roberta Michilli

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy