Unieuro negli ultimi giorni sta macinando popolarità a suon di like e condivisioni per una serie di post che vedono come protagonista un ironico Social Media Manager. 

Puntando tutto sull’ironia, l’azienda ha pensato di rompere il solito tono istituzionale della comunicazione sui social (Grande promozione! Sconti imperdibili! Sottocosto!) con una serie di contenuti divertentissimi e insoliti.

Più che semplici post, parliamo di veri e propri flussi di coscienza, che vanno ben oltre le mille battute. Il tono poi è molto colloquiale, con una serie di «Fra», «Oh», «‘sto» che ricordano più uno scambio tra amici che una comunicazione tra un’azienda di alto rilievo e il proprio pubblico.

«Questo è un normalissimo post che parla di questa ottima lavatrice LG scontata del 54%. Non c’è altro da vedere. Davvero, non vale la pena che clicchi su Altro...» si legge in cima al primo messaggio su Facebook, quello che ha dato il via a tutto. Un pizzico di psicologia inversa ha scatenato una curiosità a cui è stato difficile resistere a cliccare su quel «Altro…».

E qui inizia la parte migliore. «Oh, grazie che hai premuto “altro”. Davvero. Che poi altro che “altro”. Qui c’è tutto — si legge — Sì fra, sono io, il social media manager di Unieuro. Niente, ‘ste settimane non ci sono stato perché mi hanno mandato a un corso per imparare a fare i social fichi. Sì, dopo quella storia dell’offerta che si commenta da sola mi hanno detto che ne avevo bisogno, che mi vedevano un po’ provato e storie. Praticamente a ‘sto corso mi hanno spiegato come ci si comporta, come si fanno i post, come si commenta.»

«L’offerta che si commenta da sola» era stata un’altra trovata di Unieuro del dicembre scorso dove, sotto un normalissimo post, il Social Media Manager di Unieuro commentava senza sosta con frasi come «Unieuro fa davvero le migliori offerte del mondo», «proprio quello che mi serviva», «straconsigliata», andando ad incarnare le risposte dei clienti tipo.

Questi copy sono un ottimo esempio di comunicazione online alternativa. Il messaggio arriva spedito, ma il piglio amichevole ed ironico spinge ad andare avanti, a continuare a leggere anche i commenti a simpatizzare con il social media manager: insomma a rompere la quarta parete.

Il successo di questa strategia di distruptive marketing è stato immediato: oltre i numerosissimi commenti e condivisioni le lavatrici sono andate sold out.

E non solo: il post ha generato una catena di real time marketing che varie aziende hanno deciso di cavalcare e rendere propria

Un trend divenuto virale: le risposte al Social Media Manager di Unieuro

Con questi post Unieuro ha dato il via ad una staffetta social, un botta e risposta che ha permesso la creazione di contenuti divertenti.

Primi tra tutti, la nota impresa funebre Taffo.

Non poteva mancare la risposta dei noti funeral services di Roma, che con ironia sfidano il smm di Unieuro a vendere una lapide. Molti utenti si sono divertiti nel immaginare queste pubblicazioni come una sorta di botta e risposta, decretando i vincitori.

Non da meno anche la risposta di Alfonsino, il food delivery che ricorda ad Unieuro che prima di usare la lavatrice bisogna sporcarsi. E quale modo migliore di farlo se non con un bel panino? La caption “Mangia, forte, sempre” che richiama lo slogan di Unieuro è la ciliegina sulla torta.

Una delle ultime risposte è arrivata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Con il nuovo DPCM i musei riapriranno e questo post sembra cadere a pennello.

Viene mostrato il sarcofago degli sposi che “non lava, non stira ma dura in eterno”. Una risposta simpatica che è stata apprezzata dal web e in particolare da Taffo.

Il Social Media Manager di Unieuro ha fatto davvero colpo: non ci resta che aspettare e vedere dove ci porterà questa fantastica strategia di comunicazione poco tradizionale.