Durante la pandemia globale da Coronavirus, diversi sono stati gli eventi che hanno cambiato pelle per far sì che potessero soddisfare le esigenze attuali, trasformandosi in eventi online (abbiamo tra gli altri l’esempio del Mido che si è trasformato nell’evento digitale più importante del settore eyewear). È il caso anche del Wired Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione che si è trasformato in un grande festival online e on-site della durata di 4 mesi, dal 4 giugno all’11 ottobre.

Gli argomenti trattati dagli esperti e gli opinion leader di rilievo nazionale e internazionale, saranno diversi.

Avranno grande rilievo scienza, business, tecnologia, ricerca, innovazione e come queste possano rispondere alle sfide del grande cambiamento in atto, per favorire la ripartenza economica e politica del Paese ed avere una visione diversa del mondo riprogettandone le fondamenta.

Il programma del Wired Next Fest e Wired Health

Sei grandi eventi digitali si susseguiranno dal 4 giugno al 30 settembre, in diretta streaming dove si alterneranno ospiti in studio e in collegamento.

L’ evento finale avrà luogo il 10 e l’11 ottobre, aperto a tutta la cittadinanza, agli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti, nel quartiere più futuristico, innovativo e allo stesso tempo contemporaneo di Milano.

Il Wired Next Fest apre la sua programmazione digitale con la terza edizione di Wired Health, che si terrà il 4 e 5 giugno grazie al supporto di alcuni partner di tutto rispetto.

Le due giornate, oltre a focalizzarsi sull’attuale emergenza sanitaria da Coronavirus, racconteranno le innovazioni e i trend più recenti e rilevanti della sanità digitale, e le opportunità che si trovano nel punto di intersezione tra medicina, tecnologia e nuovi stili di vita.

Un’iniziativa rivolta a manager, amministratori pubblici, scienziati e ricercatori professionisti che ambiscono a essere aggiornati su come e quanto il digitale stia trasformando il settore della salute.

Le piattaforme del festival

Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi e diffusi sui canali social di Wired Italia (Facebook, Instagram, YouTube, TikTok) e su Next.Wired.it.

Questo portale è stato sviluppato con l’obiettivo di estendere la visibilità e la durata del Wired Next Fest nel corso di tutto l’anno, facendo dell’evento una vera e propria media platform.

Lo scorso maggio 2019 aveva superato le 150 mila presenze e ottenuto un grande risultato anche sulle piattaforme digitali. Su Twitter le interazioni legate all’hashtag ufficiale #WNF19 lo avevano reso Trending Topic. 

Un evento così ben strutturato, nell’era in cui il digitale ha preso il sopravvento, è destinato a raggiungere ottimi numeri anche quest’anno. Il web, con il periodo delicato che stiamo vivendo, è diventato un enorme piazza di condivisione; tutto è a portata di un click e anche partecipare a grandi eventi è diventato più semplice.

Da ogni evento negativo si può trarre positività, e di quella ne serve tanta!