Proprio come è successo qualche tempo fa per Instagram ed i suoi Reels, anche YouTube ha deciso di scendere in campo per dare filo da torcere a TikTok, il nuovo social del momento, rilasciando Shorts.

YouTube sta, infatti, iniziando una serie di test per predisporre la sua piattaforma alla creazione di mini video della durata di 15 secondi.

Al pari degli altri social, anche nel caso di YouTube sarà possibile registrare e pubblicare queste clip direttamente grazie ad uno smartphone, dalla versione mobile dell’applicazione.

Secondo alcune indiscrezioni, i test per questa nuova funzione sono ormai già iniziati ed è possibile che Shorts, questo il nome più gettonato per questo nuovo strumento, verrà rilasciato entro la fine di quest’anno.

Come funzioneranno gli Shorts su YouTube?

Il funzionamento preciso di questo strumento non è ancora ben chiaro, ma secondo molti sarà semplice ed intuitivo. Si prevede che verrà implementato un nuovo pulsante dedicato alla funzionalità direttamente sulla Home dell’app di YouTube.

Premendolo sarà possibile registrate gli Shorts che verranno salvati in automatico e caricati in sequenza, in modo da permettere all’utente la possibilità di creare clip di lunghezza variabile.

Per quanto riguarda la presenza di musica all’interno degli Shorts di YouTube non è ancora dato sapere nulla.

Nessuna indiscrezione è partita dalla casa produttrice, ma sembra abbastanza scontato il fatto che, anche in questa versione, la musica non mancherà vista la possibilità di attingere direttamente dalla gigantesca libreria musicale della piattaforma.

YouTube sta cercando così di attirare un pubblico più giovane. Le ultime generazioni, infatti, tendono oggi ad essere maggiormente traghettate verso app diverse, come le stesse Instagram e TikTok. A differenza di queste però, YouTube può contare sulla sua forte community di Creators attivi ormai da tanti anni, che non si lasceranno di certo sfuggire l’occasione di promuovere questo nuovo ed importantissimo progetto.