Negli ultimi mesi, complice anche la pandemia, un uovo settore ha subito un’improvvisa crescita: stiamo parlando di quello dei Podcast.

All’inizio del 2020 gli ascoltatori di podcast sono cresciuti di quasi due milioni rispetto alle ultime stime risalenti al 2018.

Cos’è il Branded Podcast?

Le aziende stanno provando a testare le potenzialità di questo nuovo medium, promuovendo tante iniziative diverse legate al Branded Podcast.

Contenuti audio personalizzati in base alle necessità comunicative del brand, vengono ormai prodotti e diffusi da grandi e piccole realtà.

Per molti la tecnologia audio può essere utilizzata come mezzo per connettersi più facilmente con la community e con i clienti.

Utilizzando le cuffie, l’esperienza di ascolto è così intima che può quasi sembrare che i brand si trovino all’interno della testa di chi ascolta. Proprio per questo motivo i contenuti veicolati in questo modo tendono ad avere un maggiore impatto.

Al netto di una tipologia di ascolto distratto, chi sceglie di seguire un podcast mentre è intento a svolgere altre attività lo fa con attenzione. Proprio per questo le ricerche sostengono che più dell’80% degli ascoltatori, alla fine del podcast compie azioni nei riguardi del Brand. C’è chi Inizia a seguirlo sui social, chi si interessa ad un prodotto o servizio o condivide ciò che ha sentito con altre persone, dando il via ad un vero e proprio passa parola.

Tantissimi sono i brand che stanno scegliendo di orientare le proprie strategie di marketing verso quella che pare sarà una forma di comunicazione che continuerà a crescere in futuro e che riesce a catturare l’attenzione di chi la ascolta, coinvolgendolo anche emotivamente.

Indipendentemente dal topic, questo nuovo mezzo di comunicazione ha subito una fortissima spinta anche a causa della diffusione degli assistenti vocali nelle case degli italiani, ambiente prediletto da molti per la fruizione di questo nuovo mezzo di comunicazione.

Non ci resta che aspettare e vedere quali saranno i risvolti del Branded Podcast e come le aziende decideranno di sfruttarlo per comunicare messaggi e contenuti.