Nonostante la sua età, la bambola più famosa del mondo continua a stupire e a dimostrarsi sempre più al passo con i tempi. Stiamo parlando dell’iconica Barbie che, accompagnata dalla sua amica Nikki, ancora una volta riesce a trattare con estrema attenzione un argomento delicato come quello del razzismo utilizzando per farlo un mezzo un po’ diverso rispetto a quelli in cui siamo abituati a vederla: un vlog.

Barbie e Nikki e il vlog sul razzismo

Sul canale YouTube di Barbie Italia, pochi giorni fa è stato pubblicato, tra gli innumerevoli contenuti che hanno come protagonista la bambola e tutte le sue avventure, un nuovo vlog.

lI video ha come topic principale un argomento di estrema attualità come il razzismo, una problematica che negli ultimi mesi si è ritrovata troppo spesso al centro dei fatti di cronaca in diverse parti del mondo.

Questa volta ritroviamo Barbie in veste di Youtubber, intenta a girare un vero e proprio vlog che ha al centro questo argomento di importanza fondamentale, affiancata per l’occasione dalla sua amica Nikkie, che spiega cosa si prova a subire comportamenti razzisti sulla propria pelle.

In soli tre minuti, questa la lunghezza complessiva del video, vengono trattati con il giusto tone of voice, discorsi che mai come adesso, è necessario far arrivare alle orecchie di bambini e adolescenti.

Il linguaggio del corpo, la gestualità e le espressioni delle protagoniste, riescono ad accompagnare perfettamente il discorso, che si articola arrivando a toccare punti di estremo interesse sociale, come la White Supremacy e i movimenti per l’uguaglianza nati nell’ultimo periodo come il Black Lives Matter che sono stati supportati anche da tantissimi altri brand.

Barbie per il sociale

Non è la prima volta che la bambola fa sentire la sua voce su argomenti delicati utilizzando una piattaforma come Youtube.

Sono diversi, infatti, i video che trattano temi come il bullismo, la depressione e la salute mentale, arrivando anche a parlare del lockdown, andando a normalizzare quella nuova routine che si era andata a creare negli scorsi mesi.

Barbie e Nikki nel loro vlog sul razzismo discutono, denunciano e assumono una posizione, mostrando alle nuove generazioni qual è la strada giusta da percorrere: quella dell’uguaglianza e delle pari opportunità.