Marketing

#Blacklivesmatter e le polemiche su alcuni famosi brand

Il movimento #Blacklivesmatter che sta esplodendo in tutto il mondo, ha smascherato gli stereotipi razzisti di alcuni brand che stanno correndo ai ripari

In un momento storico estremamente delicato per gli Stati Uniti, in cui si susseguono continuamente proteste, pacifiche o meno, sono tantissimi i brand che hanno dimostrato la loro solidarietà al movimento #blacklivesmatter.

Piccoli o grandi che siano, sono diversi i marchi che stanno prendendo una posizione decisa in merito al movimento ma, alcuni più di altri, si sono trovati a dover fare i conti con loghi e testimonial che li hanno fatti ritrovare nell’occhio del ciclone.

#Blacklivesmatter e il caso Aunt Jemima

È questo ciò che sta succedendo ad Aunt Jemima, da anni uno dei punti di riferimento per tutto ciò che riguarda la prima colazione americana per eccellenza: pancakes e sciroppo d’acero.

Quacker Oats, società proprietaria del brand, ha ritirato dal mercato in queste ore i prodotti che dal logo che rappresenta una donna di colore.

Un vero e proprio stereotipo razzista, secondo molti, che vede “Zia Jemima” incarnare la parte della governante di colore. Per questo motivo ci sarà un rebranding del marchio proprio in queste settimane dove la richiesta di giustizia per le persone di colore continua ad imperversare.

Il volto di questa donna è presente sulle confezioni dal 1890, ma i cambiamenti che ha subito da allora non sono stati sufficienti a rendere Aunt Jemima rispettoso della cultura afroamericana.

Il packaging senza il suo volto, inizierà ad apparire su tutti gli scaffali nei mesi finali del 2020. Il nuovo nome, di cui non si hanno ancora notizie, sarà invece annunciato in un secondo momento dopo l’iniziale rinnovo delle confezioni.

Inoltre il marchio Aunt Jemima donerà un minimo di 5 milioni di dollari in cinque anni per creare un significativo e continuo sostegno comunità afroamericana.

Gli stereotipi razzisti di alcuni brand americani

Proprio come Aunt Jemima, ci sono anche altri marchi che stanno subendo la tessa sorte e le stesse critiche.

Uncle Ben e il suo riso, Mrs. Butterworth’s e il suo sciroppo e Cream of Wheat con i suoi cereali si rifanno a degli stereotipi molto simili, figli di una cultura arcaica e di un terribile momento storico che vedeva le persone di colore come manovalanza e nulla più.

Quello che tutti speriamo è che #Blacklivesmatter e tutto ciò che sta scaturendo da questo movimento, riesca finalmente ad eliminare qualche stereotipo e a riportare un briciolo di eguaglianza.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy