Il Menù Engineering è una delle nuove frontiere della ristorazione e rappresenta una modalità innovativa per aumentare i profitti del proprio locale
Quella del Menù Engineering è ormai una scienza volta a massimizzare l’engagement del cliente, dirigendo le sue scelte verso i piatti che il ristoratore vuole mettere in evidenza.
La tecnica è nata negli States agli inizi degli anni 80, grazie alla combinazione di elementi grafici, scrittura creativa e tono di voce che può influenzarci.
La matrice del profitto divide in 4 le categorie delle pietanze: cavalli di battaglia popolari ma a basso margine, stars popolari e di gran profitto, puzzle poco popolari ma molto remunerativi e infine dogs bassa sia popolarità che guadagno.
Un utilizzo corretto di questa tecnica può consentire un aumento del margine operativo a due cifre. Partiamo dal costo di produzione del singolo piatto e studiamo come stimolare i nostri avventori a scegliere quelli più redditizi per il nostro locale.
Una delle prime regole è non allineare i prezzi dei singoli piatti in modo da non consentire una comparazione immediata, nelle descrizioni siate creativi e sottolineate i trend in voga anche con un uso sapiente di caratteri e grassetto al punto giusto!
Gli aggettivi devono essere sempre “sensoriali”: profumo, essenza, leggiadria stimolano e coccolano i tuoi ospiti, ingaggiamo un copywriter specializzato nel food marketing che scelga con cura le parole con cui descrivere le tue creazioni.
I colori, dal verde per prodotti green e salutistici al rosso che stimola l’azione decisionale, sono determinanti.
Attenzione alle foto possono determinare importanti variazioni positive ma devono dare subito un messaggio combinato di freschezza e bontà.
Studiare il layout del menù consentirà di evidenziare i piatti che possono aiutare il lavoro dello chef, meno comande arrivano in cucina per singolo tavolo migliore il conto economico dello stesso.
Infine il cross-selling guida il cliente all’abbinamento ideale piatto, bevanda, dessert ideale.
Il menù engineering sempre più protagonista del futuro della ristorazione moderna.
L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere
Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere
Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere
Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere
TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere
Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere
Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy