Beaten and Blown by the Wind, è la nuova proposta di libro d’arte in edizione limitata ideata dalla maison Gucci.
Nato dalla sinergia delle idee e dallo scambio di pensieri tra Alessandro Michele, direttore artistico di Gucci dal 2015 e Bruce Gilden, noto fotografo di strada americano, il libro propone alcuni degli scatti della Collezione Pre-Fall 2020.
Gucci e il libro d’arte di Bruce Gilden
Lo stile unico dei lavori di Bruce Gilgen è ciò che fa dell’artista uno dei massimi fotografi contemporanei del nostro tempo.
L’elogio alla diversità e la ricerca dei particolari dell’essere umano sono il segreto del suo successo e ciò che rende il carattere fotografico dei suoi scatti, vibrante, deciso e inimitabile.
Gli scatti di Bruce Gilden diventano coscienti e consapevoli quando si lasciano trasportare dall’imprevedibilità degli attimi poichè è in quell’istante che risiede la vita.
Le immagini presenti nel libro d’arte Beaten and Blown by the Wind ritraggono la varietà dell’essere umano, i caratteri diversi e per questo unici dei visi e delle età anagrafiche delle persone unite da un unico nome: Gucci.
Fotografati in bianco e nero, tra i personaggi ritratti nel’artbook in edizione limitata, oltre ai volti degli abitanti della città romana vi sono personaggi noti come il rapper e cantante Achille Lauro, la modella e giornalista Benedetta Barzini e l’attivista e ex modella statunitense Bethann Hardison.
L’incontro tra artbook e moda
Nel 2015 entra a far parte della famiglia Gucci, Alessandro Michele, nelle vesti di direttore artistico. In poco tempo il nuovo art director ha compiuto una rivoluzione all’interno della maison rilanciando il noto brand d’abbigliamento sui social e sviluppando una nuova idea dello streetwear.
Alessandro Michele ha sempre sottolineato l’importanza e la centralità che egli stesso da all’unicità dell’essere umano, la sua ricerca unita a quella di Bruce Gilden non poteva non portarli ad una perfetta collaborazione creativa.
Il libro d’arte sia per le sue caratteristiche esterne, come la copertina in velluto rosso con lettere lavorate in oro, che per il suo essere un artbook lanciato su mercato in edizione limitata, denota un carattere lussuoso in netto contrasto con le fotografie presenti al suo interno che invece raffigurano la forte realtà di personalità vibranti illuminati dalla luce predominante del flash.
Alessandro Michele e Bruce Gilden nel nuovo libro d’arte della Maison Gucci, ci propongono un modo di capire la fotografia così come la moda nella loro forma più essenziale, racchiudendo tutte le sue sfaccettature in un libro che ogni appassionato di arte e moda desidera ardentemente possedere.