Food Marketing

I Millenials e la scelta del cibo.

Un mondo strano quello dei Millenials con il quale le aziende produttrici dovranno fare i conti.

Dagli ultimi sondaggi il 70% degli appartenenti a questa generazione, spende più in food che in viaggi e le sue avventure preferisce viverle a tavola.

Li vedi aggirarsi tra gli scaffali dei supermercati con metodo scientifico, leggono etichette e scambiano opinioni su provenienza e sostenibilità dei prodotti.

Le etichette parlanti con qrcode che descrivono meglio possibile la storia di quanto acquistano saranno fondamentali. Tramite queste i produttori potranno raccontare le loro storie e i processi aziendali ottenendo risultati importanti di engagement.

Tutti i Millenials privilegiano, ormai, prodotti del territorio per i quali sono disponibili a spendere anche il 20% in più, proprio perchè non sono attratti dalle promozioni ma dalle qualità intrinseche dei cibi.

Sono loro i primi a volere un mondo plastic free e chiedono pertanto imballaggi light, sostenibilità e attenzione alle fasi di produzione.

Circa la metà del campione intervistato segue una dieta attenta alla salute, e per seguire una corretta alimentazione sempre più spesso si iscrivono a corsi di cucina che frequenterebbero volentieri abbinati magari ad un tour enogastronomico.

Questa generazione ama i food truck, ovviamente di qualità, e non disdegna visite a caseifici e cantine, attratti da percorsi consultabili online con orari e disponibilità di tour guidati.

I gusti sono molto spostati su alimenti green, tante verdure, prodotti vegani. I Millenials sperimentano e non hanno timore di chiedere e, proprio per questo, vogliono varietà e prodotti instagrammabili ! 

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy