Food Marketing

Il Tomolo: l’ ecommerce alimentare da Sempre Buono

Scopriamo il Tomolo, l'ecommerce alimentare che unisce la passione dei piccoli produttori all’amore per il buon cibo degli utenti.

“Ricerchiamo odori e sapori ormai persi nei grandi numeri. Visioniamo personalmente le aziende agricole aderenti, premiando chi utilizza pochi ingredienti e rispetta le stagionalità. Infine portiamo tutto questo direttamente a casa tua, utilizzando servizi di trasporto e logistica rapidi ed efficienti.”  Questa è la filosofia de Il Tomolo: un nuovo ecommerce alimentare che con i suoi prodotti genuini unisce la passione dei coltivatori all’amore per il buon cibo degli utenti.

Cos’è IL TOMOLO?

Banner il tomolo ecommerce alimentare

Il Tomolo è un ecommerce alimentare che si occupa di prodotti alimentari tipici del territorio italiano. 

Il nome deriva dall’antica unità di misura utilizzata dai contadini per i loro appezzamenti di terra, il cui valore non è univoco ma varia da provincia a provincia. 

Il progetto segue esattamente questa scia, non c’è un’unità di misura che definisca la qualità, la bontà e il gusto in maniera universale, ma quella fatta dal Tomolo è una selezione dei migliori prodotti artigianali Italiani che derivano da terre coltivate con cura, passione e amore.

Nato con lo scopo di riportare in auge odori e sapori ormai persi nei grandi numeri, Il Tomolo punta a distribuire le eccellenze alimentari dei più appassionati produttori italiani direttamente nelle case di coloro che desiderano acquistare cibi di alta qualità attraverso gli strumenti digitali. 

Questo e-commerce, infatti, si  pone come vetrina digitale per tutte queste piccole realtà locali, dando loro la possibilità di ampliare il proprio pubblico di riferimento, e allo stesso tempo, garantisce ai consumatori un’ampia scelta di prodotti genuini e 100% Made In Italy.

Categorie il tomolo ecommerce alimentare

Pasta artigianale, sughi e pesti, conserve, salse ma anche una selezione di vini italiani e birre artigianali, sono solo alcune delle prelibatezze che riempiono gli ’scaffali’ del tomolo. 

A un team di esperti è affidato il compito di selezionare le aziende del territorio sulla base di alcuni criteri fondamentali: vengono premiati coloro che utilizzano pochi ingredienti e chiaramente esplicitati nelle etichette, prodotti dei quali si rispettino le stagionalità e che tengono conto del proprio “tomolo”. 

La crescita dell’Ecommerce alimentare nel 2021

Nato in un periodo non molto florido per il settore agricolo, Il Tomolo vuole dare un forte impulso al mercato agroalimentare, che nel 2020 ha visto una riduzione di volume del 3,2% e una conseguente perdita di valore del 6%.

Al tempo stesso però le numerose restrizioni hanno favorito un processo di sviluppo dell’eCommerce B2c anche nel settore del Food&Grocery (+38% rispetto al 2020, come si evince dai dati del Rapporto Coop 2021)

Dal lato dell’offerta, molte piccole e medie imprese locali hanno scelto di investire in tecnologia digitale, seguendo i Food Trend 2021, per assicurare un canale di vendita e comunicazione con i propri clienti e per ampliare il loro pubblico di consumatori. Dal lato della domanda i consumatori, superata la reticenza iniziale, si affidano all’eCommerce con sempre maggior naturalezza per la spesa quotidiana o per reperire prodotti di alta qualità che difficilmente si trovano nella grande distribuzione.

Il Tomolo quindi si prefigge, come ecommerce alimentare, di venire incontro sia al bisogno delle aziende di farsi conoscere e, al tempo stesso, alla crescente richiesta dei consumatori di avere sempre sulla loro tavola prodotti sicuri e con alti standard qualitativi.

Francesca Ambruoso

Condividi
Pubblicato da
Francesca Ambruoso

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy