Marketing

Inserzionisti verificati sulle piattaforme pubblicitarie di Google

Novità da casa Google: in un blog post il colosso americano ha annunciato di aver messo in atto l’estensione delle norme pubblicitarie, che già regolano gli annunci di natura politica, a tutti i tipi di inserzionisti e su tutte le piattaforme Google.

L’estensione entrerà in vigore prima negli Stati Uniti e poi verrà estesa a livello globale, e riguarda un programma di verifica dell’identità dell’inserzionista.

D’ora in avanti, infatti, chiunque voglia pubblicare annunci pubblicitari dovrà fornire informazioni per confermare la propria identità.

Sarà necessario presentare un documento di identità personale, i documenti costitutivi dell’azienda, specificando quindi il tipo di business, e altre informazioni che provino quale sia il Paese in cui si opera,

Soltanto dopo aver seguito tutti i passaggi si potranno acquistare annunci su tutte le piattaforme.

Continua così l’impegno di Google nel fornire ai propri utenti un servizio di qualità, garantendo maggiore trasparenza, scelta e controllo nell’ambito degli annunci pubblicitari su tutte le proprie piattaforme.

Informazioni sugli inserzionisti verificati

Già a partire da questa estate, gli utenti inizieranno a vedere le informazioni sugli inserzionisti verificati, collegate agli annunci che vedono.

Inoltre, le agenzie potranno verificare l’identità di un inserzionista per conto dei propri clienti, su base individuale.

In ogni caso, sarà visibile il nome commerciale o legale dell’inserzionista finale dietro l’annuncio. Inoltre, non verrà mostrata l’agenzia che rappresenta un inserzionista.

Nelle ricerche sponsorizzate, sarà aggiunta la voce “about the advertiser”che sarà posta accanto a “why this ad” .

Entrambe saranno visibili nel menù a tendina che accompagna ogni link sponsorizzato.

Questa importante modifica aiuterà a sostenere la salute dell’ecosistema della pubblicità digitale rilevando i “mal intenzionati”, limitando il tentativo di camuffarsi dietro una pubblicità.

Tuttavia, questo processo annunciato da Google non avverrà in poche settimane, si parla addirittura di “anni”, prima che venga esteso a tutti.

È una scelta corretta nei confronti degli utenti che in questo modo si sentiranno sicuramente più tutelati durante la navigazione.

Questa scelta si aggiunge alle più recenti decisioni prese dall’azienda per bloccare in questo periodo di emergenza le pubblicità sulle mascherine.

La priorità di Google è, come sempre, quella di tutelare gli utenti che si affidano al motore di ricerca.

Margherita Veneziano

Condividi
Pubblicato da
Margherita Veneziano

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy