Ne avevamo parlato qualche mese fa qui ed ora è finalmente successo: Instagram Reels è arrivato anche in Italia. 

La nuova funzione del social network, secondo i più una vera e propria alternativa a TikTok, è disponibile nel nostro paese dal 5 Agosto 2020. Definito nel comunicato ufficiale che ne accompagna il lancio come “ un nuovo modo per creare e scoprire brevi e divertenti video su Instagram ” questa opzione permette di realizzare, modificare e condividere short videos senza aver bisogno di lasciare la piattaforma.

Come Funziona Instagram Reels

Accedere a questa funzionalità è semplicissimo, basterà aprire la fotocamera dell’app nella sezione precedentemente già dedicata alle Instagram Stories e selezionare l’icona a forma di ciak per iniziare a girare o editare mini-video che prenderanno il nome di reel.

In sovrimpressione, sulla parte sinistra dello schermo, sarà possibile trovare tutta una serie di tools da usare nel processo di editing:

  • Audio: l’icona a forma di nota musicale permetterà la selezione di una canzone da usare durante il montaggio, direttamente dalla gigantesca libreria musicale già presente su Instagram. Sarà inoltre possibile condividere il proprio reel utilizzando l’audio originale che, da quel momento in poi se si possiede un profilo pubblico, diventerà disponibile per l’utilizzo da parte di qualsiasi altro utente
  • Velocità: grazie a questo tool, sarà possibile velocizzare o rallentare segmenti di video selezionati
  • Effetti: per realizzare un reel, Instagram mette a disposizione dei suoi utenti gli effetti di realtà aumentata ideati dai creators di tutto il mondo
  • Timer: questa funzionalità è indispensabile per registrate le diverse clip senza dover necessariamente tenere premuto il tasto centrale. Sarà possibile selezionare la durata della clip e prepararsi alla sua registrazione grazie ad un conto alla rovescia
  • Allinea: questa funzione è la vera innovazione introdotta dai reel. Utilizzandola, infatti, sarà possibile allineare i soggetti della clip precedente prima di registrarne una nuova, in modo da avere transazioni fluide e prive di stacchi visibili 

Come creare un Reel perfetto

Creare un mini video da condividere sul proprio profilo instagram o nelle Instagram Stories è più semplice di ciò che può sembrare.

Come condividere i reels su Instagram

Una volta creati i reel, si potrà decidere se condividere i video sul proprio feed o tra le stories, lasciandoli così visibili solo per 24 ore. Inoltre bisogna fare una differenziazione per quanto riguarda le modalità di condivisione di questi contenuti in base alle impostazioni della privacy che l’utente ha scelto per il proprio profilo:

  • Profilo Pubblico: in questo caso sarà possibile condividere tranquillamente i video con gli amici e con altri utenti attraverso la sezione “Esplora”. Grazie ad audio, hashtag e canzoni, il reel potrebbe riuscire a raggiungere un pubblico molto più ampio e a diventare virale.
  • Profilo Privato: i followers che avranno la possibilità di visualizzare il reel non potranno usare segmenti audio della clip ne condividerla con persone che non seguono già l’autore.

Dopo la pubblicazione del primo reel, sul proprio profilo si andrà a creare una nuova iconcina. Questo piccolo ciak posizionato dopo l’icona delle IGTV, che racchiuderà al suo interno tutti i mini video dell’utente o del brand.

Differenze tra TikTok e Reels

Anche se all’apparenza possono sembrare molto simili, alcune funzionalità tendono ad essere diverse o limitate sulla nuova funzione di Instagram. Quando si parla di Reels, infatti:

  • i video brevi possono avere una durata massima di 15 secondi, a differenza dei 60 a cui possono arrivare quelli di TikTok; 
  • non è possibile creare i famosi duetti, opzione che permette di registrare il proprio video accostandolo a quello di un altro utente e che sta spopolando su TikTok;
  • non è possibile ri-doppiare un video o regolare i volumi di audio originale e canzone
  • è più probabile che, aggiungendo del testo, un effetto o un adesivo, il video rallenti

Tutti questi piccoli tasselli mancanti e difetti saranno sicuramente rivisti e corretti con i futuri aggiornamenti e si spera anche che verrà dato più spazio alla categoria dei Reels creando, perchè no, una sezione a loro interamente dedicata, esterna alla sezione cerca. Nel frattempo l’unica innovazione che sembra aver introdotto Instagram Reels è la funzionalità Allinea.

Se non hai ancora Instagram Reels tra le opzioni del tuo profilo, non ti resta che aggiornare l’applicazione ed iniziare a registrare i tuoi video.