Il rebranding di Facebook è la notizia che negli ultimi giorni ha sconvolto tutti gli affezionati: dopo quasi 18 anni dalla nascita della piattaforma, Mark Zuckerberg decide di rivoluzionare l’azienda con un nuovo nome, una nuova strategia e un nuovo concept di community: l’annuncio arriva al Facebook Connect 2021 e il nuovo nome della holding sarà “Meta”.

Perchè cambiare nome a Facebook è una buona idea?

Negli ultimi anni Zuckerberg non è stato il primo a voler dare un taglio netto al passato, infatti, così come Google nel 2015 e Dunkin’ Donuts nel 2019 (attualmente Alphabet e Dunkin’), anche Facebook ha bisogno di una ventata d’aria nuova che gli permetta di confermarsi leader nel settore. 

E’ innegabile che l’appeal di Facebook negli ultimi anni sia calato tanto a causa di due fattori chiave:

  • Il radicale cambio di target che ha subito la piattaforma, con l’età media degli user, notevolmente aumentata. Da una statistica di Giugno 2021 risulta che solo il 58% dei ragazzi dai 13 ai 18 anni è iscritta a Facebook, percentuale più bassa tra quelle analizzate, dato preoccupante, visto che anche la fascia d’età 46/59 registra una percentuale più alta (60%). Le fasce d’età degli user più attivi invece sono 30/35 (98%) e 36/45 (78%). 
  • Le spiacevoli vicende che l’hanno coinvolta, una su tutte è proprio la vicenda dei “Facebook Papers”, una raccolta di documenti, divulgati da Frances Haugen e testimoni della consapevolezza di Zuckerberg del preoccupante tasso di hate speech presente sulla piattaforma, fenomeno su cui pare che lo stesso CEO abbia preferito lucrare piuttosto che tutelare gli user.

Meta : il nuovo Metaverso di Mark Zuckerberg

Zuckerberg, dal suo canto, ha dichiarato di voler semplicemente espandere il suo mondo mediatico e Facebook rappresenta solo una parte di questo. Infatti, la società, comprendente di Messenger, Instagram e Whatsapp, comprenderà anche Oculus, un sistema di visori per integrare in società anche la realtà aumentata.

Fatto questo upgrade come già annunciato qualche tempo fa, nascerà il “Metaverso”, uno spazio sociale a 360°, dove le persone potranno completamente immergersi e interagire tra di loro con i propri avatar. Durante il Facebook Connect, sono state annunciate anche diverse nuove funzionalità come “Horizon Home”, 

che permette agli user di incontrarsi in realtà virtuale con amici e familiari anche solo per guardare un film o una serie tv, o “Quest for Business”, studiata per facilitare il lavoro di management delle aziende.

Questi, insieme ad altri servizi rivolti al fitness, all’istruzione e all’educazione, puntano ad abbattere tutti i limiti delle piattaforme attuali, garantendo all’user di avere tutto sempre a portata di smartphone.