Possiamo dire che il passato è tornato in voga? Ultimamente ci troviamo di fronte ai più classici esempi di Nostalgia Marketing ma cos'è?
Possiamo dire che il passato è tornato in voga? Tra Polaroid, vinili, serie televisive a tema anni ’80/’90 e rielaborazione nell’alta moda di “costumi” popolari nel passato, ci troviamo di fronte ai più classici esempi di Nostalgia Marketing ma cos’è?
Domanda lecita che necessita di una pronta ed esaustiva risposta. Con questo termine indichiamo tutte le strategie di vendita che sfruttano il passato per lanciare, promuovere e vendere prodotti appena “creati”.
Insomma, la tecnica del “Nostalgia Marketing” gioca in maniera forte con i nostri ricordi del passato. Il brand che decide di usarlo, quindi, vuole creare un legame forte con il proprio “utente” attraverso il riaccendersi di ricordi passati felici.
Chi definì la nostalgia come strategia di Marketing? Furono i professori americani Robert Schindler e Morris Holbrook.
I due non solo definirono i ricordi del passato come possibile strumento di marketing, ma andarono a definire in maniera precisa le generazioni maggiormente conquistate dal fattore Nostalgia ovvero la Generazione Y (tutte le persone nate tra 1981 e il 1995) e la Generazione X (i nati tra il 1965 e il 1980).
Il duo Schindler – Holbrook andò poi a definire un elemento molto importante per questa strategia di Marketing. Parliamo di “age-related preference peak” ovvero il periodo della vita che sarà fondamentale per la creazione delle preferenze che accompagneranno il singolo individuo per tutto il resto della sua vita. Quando questo segmento di vita si “palesa”? Secondo gli autori tra l’adolescenza e la prima età adulta, che si aggira intorno ai 20 anni. Durante questo periodo si andrebbero, quindi, a creare quei ricordi e quegli stimoli che il “fattore nostalgia” ci fa ritornare alla mente.
Abbiamo, quindi, capito cosa sia questa strategia di vendita ma chi la usa nel concreto? C’è un settore, in particolare, che ne fa largo uso ed è quello automobilistico.
Quante volte gli spot delle varie case automobilistiche rimettono sul mercato delle riproposizioni delle sue vecchie glorie? La Fiat con le varie generazioni di Panda o Punto (per citarne alcune) fa largo uso di spot pubblicitari dove rievoca ricorda allo spettatore per lanciare poi il suo nuovo modello di macchina.
Anche il mondo videoludico usa in maniera molto forte il Nostalgia Marketing. Le software house usano questa strategia soprattutto nella promozione di giochi remake di vecchi successi del passato. Esempio recente è la Capcom con la promozione del gioco Resident Evil 2 Remake con i suoi spot fatti in modo tale da richiamare quelli che andarono in onda negli anni 90.
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