Marketing

Nostalgia Marketing:quando passato e presente incontrano il consumatore

Possiamo dire che il passato è tornato in voga? Ultimamente ci troviamo di fronte ai più classici esempi di Nostalgia Marketing ma cos'è?

Possiamo dire che il passato è tornato in voga? Tra Polaroid, vinili, serie televisive a tema anni ’80/’90 e rielaborazione nell’alta moda di “costumi” popolari nel passato, ci troviamo di fronte ai più classici esempi di Nostalgia Marketing ma cos’è?

Nostalgia Marketing, di cosa stiamo parlando?

Domanda lecita che necessita di una pronta ed esaustiva risposta. Con questo termine indichiamo tutte le strategie di vendita che sfruttano il passato per lanciare, promuovere e vendere prodotti appena “creati”. 

Insomma, la tecnica del “Nostalgia Marketing” gioca in maniera forte con i nostri ricordi del passato. Il brand che decide di usarlo, quindi, vuole creare un legame forte con il proprio “utente” attraverso il riaccendersi di ricordi passati felici.

Un po’ di storia

Chi definì la nostalgia come strategia di Marketing? Furono i professori americani Robert Schindler e Morris Holbrook

I due non solo definirono i ricordi del passato come possibile strumento di marketing, ma andarono a definire in maniera precisa le generazioni maggiormente conquistate dal fattore Nostalgia ovvero la Generazione Y (tutte le persone nate tra 1981 e il 1995) e la Generazione X (i nati tra il 1965 e il 1980).

Il duo Schindler – Holbrook andò poi a definire un elemento molto importante per questa strategia di Marketing. Parliamo di “age-related preference peak” ovvero il periodo della vita che sarà fondamentale per la creazione delle preferenze che accompagneranno il singolo individuo per tutto il resto della sua vita. Quando questo segmento di vita si “palesa”? Secondo gli autori tra l’adolescenza e la prima età adulta, che si aggira intorno ai 20 anni. Durante questo periodo si andrebbero, quindi, a creare quei ricordi e quegli stimoli che il “fattore nostalgia” ci fa ritornare alla mente.

Esempi di Nostalgia Marketing

Abbiamo, quindi, capito cosa sia questa strategia di vendita ma chi la usa nel concreto? C’è un settore, in particolare, che ne fa largo uso ed è quello automobilistico.

Quante volte gli spot delle varie case automobilistiche rimettono sul mercato delle riproposizioni delle sue vecchie glorie? La Fiat con le varie generazioni di Panda o Punto (per citarne alcune) fa largo uso di spot pubblicitari dove rievoca ricorda allo spettatore per lanciare poi il suo nuovo modello di macchina.

Anche il mondo videoludico usa in maniera molto forte il Nostalgia Marketing. Le software house usano questa strategia soprattutto nella promozione di giochi remake di vecchi successi del passato. Esempio recente è la Capcom con la promozione del gioco Resident Evil 2 Remake con i suoi spot fatti in modo tale da richiamare quelli che andarono in onda negli anni 90.

Mario Tortoriello

Condividi
Pubblicato da
Mario Tortoriello

Articoli Recenti

TikTok partner dell’Eurovision Song Contest 2024: analisi dei trend e di tutto quello che animerà i social dell’evento

L'entusiasmo cresce mentre ci avviciniamo alla 68ª edizione dell'Eurovision Song Contest, l'epicentro della musica dal… Continua a leggere

05/05/2024

Meta lancia un chatbot avanzato AI in tutte le sue app

Meta sta compiendo un passo audace per sfidare OpenAI e altri colossi nel campo dell'intelligenza… Continua a leggere

24/04/2024

Prospettiva Terra: un progetto innovativo per la sostenibilità ambientale

Il progetto "Prospettiva Terra" rappresenta un'iniziativa pionieristica nel campo della sostenibilità ambientale, promossa da McDonald's,… Continua a leggere

19/04/2024

Leroy Merlin e il noleggio online sostenibile per il consumo responsabile

Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione francese specializzato in bricolage, fai da te, edilizia, giardinaggio… Continua a leggere

15/04/2024

TikTok Trends Digest: la guida mensile per chi è a caccia di trends

TikTok Trends Digest è una nuova risorsa che potrebbe trasformare l’approccio alle tendenze sulla piattaforma… Continua a leggere

13/04/2024

L’Acquario di Genova: viaggio incantato nel Mediterraneo

Nel cuore della splendida città di Genova, sorge una gemma unica nel suo genere, un… Continua a leggere

05/04/2024

Questo sito utilizza cookie di profilazione tecnici e di terze parti per rendere migliore l'esperienza d'uso degli utenti. Continuando la navigazione e/o accedendo a un qualunque elemento sottostante questo banner acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più, clicca su " Desidero più informazioni su Cookie e Privacy", per la Cookie Policy dove è possibile avere informazioni per negare il consenso all'installazione dei cookie e sulle nostre politiche in termini di Privacy Policy