Pantone si occupa di colori e della loro catalogazione dagli anni ’60 ed è probabilmente la più grande istituzione in tema di colori industriali al mondo.  Anche quest’anno con il Pantone 2021, attira l’attenzione del panorama mondiale del design e cerca di trasmettere un messaggio iconico ai miliardi di color addict.

Ogni anno, da tradizione, sceglie un colore simbolo per l’anno che verrà. Quel colore che, secondo le previsioni, sarà quello di maggiore tendenza in tutti i settori della vita commerciale e non. 

Il processo di selezione del Pantone Color of the Year richiede un’attenta analisi sulle tendenze. Ogni anno gli esperti di colore del Pantone Color Institute setacciano il mondo alla ricerca di nuove influenze cromatiche. L’industria dell’intrattenimento e dei film in produzione, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda e tutte le aree del design, così come le destinazioni di viaggio più popolari e i nuovi stili di vita, sono tra gli importanti fattori che vengono presi in considerazione. Le influenze possono anche derivare da nuove tecnologie, materiali, trame ed effetti che hanno un impatto sul colore, piattaforme di social media rilevanti e persino eventi sportivi.

Il colore del 2020 è stato il “Classic Blue”, un blu notte intenso e rassicurante, invece il 2021 sarà caratterizzato da due tonalità cromatiche. È la seconda volta in 22 anni che Pantone sceglie come colore dell’anno due cromie differenti. La prima volta è stata nel 2016, quando furono scelti il “Rose Quartz” e il “Serenity” come colori dell’anno. Ma di che colore sarà il nuovo anno?

Sfumature di giallo e grigio per il Pantone 2021

“Ultimate Grey” e “Illuminating” (giallo “ottimista”) sono le due nuance che Pantone ha annunciato come i colori dell’anno 2021

“La selezione di due colori indipendenti evidenzia come diversi elementi si uniscono per esprimere un messaggio di forza e speranza che è allo stesso tempo durevole ed edificante“, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute . “Pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza“, ha continuato. “Dobbiamo sentirci incoraggiati ed edificati, questo è essenziale per lo spirito umano“.

L’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating si traduce in un segno di forza e positività. L’abbinamento di queste due sfumature aiuterà le persone a “fortificarsi con energia, chiarezza e speranza” per far fronte a un mondo che sarà caratterizzato da una crescente incertezza.

Il binomio del giallo e del grigio, sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare.

Come utilizzare Ultimate Grey e Illuminating

Le due tonalità Ultimate Gray e Illuminating possono essere usate insieme, da sole, o abbinate ad altri colori. 

Questa combo creata da Pantone ha un che di incredibile. Giallo e grigio sembrano essere due colori che danzano insieme compensandosi e accendendosi. Il giallo sprigiona ottimismo, energia e creatività, mentre il grigio maturità e responsabilità. Si completano e bilanciano creando un’atmosfera di positiva stabilità.

Nel campo della moda questo connubio è perfetto per l’abbigliamento sportivo mentre per quanto riguarda il make-up sarà un accostamento che non passerà inosservato: avremo luccichii e scintilli eye-catching.

Potrà rivelarsi una combinazione perfetta per l’interior design: in ufficio, negli ambienti domestici o in uno spazio commerciale.

Per il mondo della grafica la vivacità del giallo potrà essere usata soprattutto con il blu, suo colore complementare, per creare una palette di forte contrasto ed energia mentre il grigio, che tendenzialmente crea stabilità con il suo essere neutrale, potrà completarsi e bilanciarsi con molte tonalità.

L’invito di questa coppia di Pantone 2021 sembra essere solo uno: sprigionare energia senza aver paura di splendere.