Pantone Universe è ormai un’istituzione nel campo del colore ed influenza le scelte di moda, arredamento e
graphic design in tutto il mondo.
Ogni anno individua un colore, ricercando ispirazioni in qualsiasi angolo del globo e in qualsiasi campo.
Classic Blue 19-4052 è il Pantone 2020, più istituzionale e meno appariscente degli altri, dall’attitudine più
seria, un grande classico pronto a diventare intramontabile.
Un colore che racconta della calma sicura di chi sa cosa fare, della resilienza di chi stringe i denti e pensa già al domani.

Pantone sembra aver letto nei pensieri del mondo, già dall’inizio di quest’anno, che ci sarebbe stato bisogno di rassicurazione, perchè senza saperlo si stava preparando all’inizio di una nuova era, ancora insolita e inesplorata e che, proprio per questo, fa un pò paura.
Quello di quest’anno è un colore versatile, adatto ad un’autorevole brand identity o ad una frivola pochette e non fa una piega!

A guardarlo, soprattutto nel significato, sembra il fratello maggiore, un’evoluzione del primissimo Pantone of the Year del 2000 Cerulean Blue 15-4020, che raccontava eccitazione e ansie di un mondo che si affacciava adun nuovo millennio, mentre Pantone Classic Blue appare cresciuto, maturato, privo di quella inconsapevolezza del 2000, più pacato.

Avere un oggetto con questo Pantone, sarà come conservare il ricordo di un anno veramente incerto, difficile da decifrare, ma pieno di opportunità per chi guardando da una prospettiva diversa,
che è quasi sempre quella migliore, ha saputo capire quanto dietro l’ìgnoto si nasconda l’immensità di nuove idee da scoprire, che per quest’anno saranno colorate di questa tonalità che ci ricorda che possiamo tornaread avere un equilibrio, tutto nuovo, magari meno frenetico.

Tranquillo, come il cielo serale al quale ognuno di noi dovrebbe guardare.