Come ogni anno torna uno dei festival più amati, il Giffoni Film Festival, che dal 21 al 31 luglio celebrerà la sua 51° edizione denominata Giffoni50Plus.

Il “plus” sta ad enfatizzare un’annata strettamente collegata alla precedente, al 50ennale del festival che ha visto l’edizione del 2020  rimodulare i festeggiamenti e spostare le sue date ad agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Nonostante le difficoltà il GFF è riuscito a restare accanto a tutti i Giffoners sparsi nel mondo, portando avanti un’edizione diversa dalle aspettative ma non per questo meno importante. Giffoni50Plus vuole essere un proseguo del cinquantennale, per ritornare, sempre in sicurezza, a gioire di un anniversario così importante per il mondo del cinema dei ragazzi, e non solo.

Giffoni riparte dalle radici, dalla cultura, dal basso, dall’avere capacità visive e visionarie. Infatti il Festival che si terrà a Giffoni Valle Piana, durerà 10 giorni. Un giorno in più, che non sarà puramente simbolico ma avrà un senso ben preciso: sarà il giorno dedicato all’identità. E così a luglio, a Giffoni, si innalzerà un grido di felicità – come ha affermato il direttore del Festival Claudio Gubitosi – ovvero il grido della nuova generazione che vuole contribuire alla trasformazione necessaria della società.

I numeri e gli ospiti di Giffoni50Plus

A Giffoni50Plus saranno coinvolti fisicamente 3000 giurati a cui si aggiungeranno 2000 juror collegati da 36 hub. Sono previsti 101 lungometraggi e cortometraggi internazionali, 7 anteprime, 16 eventi speciali e un calendario fittissimo che prevede ben più di 120 ospiti:  tanti i protagonisti del cinema e della cultura da Claudia Gerini e Alessandro Preziosi a Ferzan Ozpetek, per passare da un artista come Jorit al fondatore di Emergency Gino Strada. Comicità alle stelle con Lillo, Valerio Lundini, Emanuela Fanelli e i The Jackal. Attesissimo anche il duo dei Me contro Te acclamato dai più piccoli. Non mancheranno gli incontri istituzionali, dal Ministro dell’Istruzione Bianchi al Ministro per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Di Maio.

New entry di questa edizione sono i tiktoker, tra cui Khaby Lame, il fenomeno social dell’anno che è pronto a conquistare i giurati di Giffoni.

Questi sono solo alcuni dei nomi delle personalità che sfileranno sul Blu Carpet e potranno confrontarsi con i giffoners, ovvero:

  • Elements +3; 
  • Elements +6; 
  • Elements +10  
  • Generator +13; 
  • Generator +16;
  • Generator +18;
  • La sezione IMPACT!, riservata a 150 ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni.

Da quest’anno, inoltre, chi non sarà fisicamente presente a Giffoni, potrà accedere in streaming alla visione dei film in concorso con un abbonamento dedicato sulla piattaforma Mymovies al costo di € 9.90. 

Giffoni Music Concept: torna la musica live

Indice di una nuova rinascita è il ritorno del Giffoni Music Concept con gli incontri speciali della musica dal vivo che saranno presentati da Nicolò De Devitiis.

Una ripartenza nel rispetto delle regole vigenti con 1.000 posti contingentati per un cast con alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano: Colapesce e DiMartino, Diodato, Gazzelle, Carl Brave e Aka7even sono solo alcuni degli artisti che accompagneranno le serate del festival.

Giffoni50Plus sta per partire e ad inaugurarlo sarà il Presidente della Regione Campania. 

«Il festival sarà gioia, divertimento, cultura e finalmente leggerezza – per usare le parole di Vincenzo De Luca – e, per quanto possibile, dovrà essere davvero una ripartenza per tutti».

Tutto questo ci ricorda che Giffoni è una bella storia Italiana ma, prima di tutto, una bella storia campana.