Come ogni anno dal 1988, il mese di Maggio avrebbe dovuto ospitare il Salone Internazionale del Libro di Torino. Vista l’impossibilità di organizzare questa manifestazione fisicamente, a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, il salone quest’anno ha dato vita ad una nuova iniziativa diventando digitale, con il SALTO EXTRA.

Dal 14 al 17 Maggio l’edizione straordinaria del SALTO, dal titolo “Altre forme di vita” si svolgerà su internet tra le varie piattaforme social del salone.

Le pagine Facebook, Instagram e Twitter saranno coinvolte, tutti gli appuntamenti e gli incontri saranno trasmessi in live streaming e in seguito si potranno rivedere sul sito ufficiale della manifestazione salonelibro.it

Salone del libro Extra: il programma

Non un vero e proprio Salone del libro a tutti gli effetti – hanno tenuto a specificare gli organizzatori – ma una soluzione alternativa e necessaria, una reazione all’impossibilità di poter svolgere una delle più importanti manifestazioni legate al mondo dell’editoria.

Il SALTO EXTRA è semplicemente un’edizione straordinaria che vedrà coinvolti tantissimi autori, studiosi, musicisti e attori che andranno a costruire con i loro interventi un programma ricchissimo di eventi.

Quattro giorni, 140 ospiti e oltre 60 incontri andranno a realizzare una vera e propria maratona di cultura che vedrà partecipare come oratori grandi nomi.

Questa edizione sarà inaugurata giovedì 14 da una lezione dello storico Alessandro Barbero in diretta dalla Mole Antonelliana e proseguirà, nei tre giorni successivi, con tanti ospiti italiani ed internazionali come Javier Cercas, Annie Ernaux e Lorenzo Fabbri, Salman Rushdie, Alessandro Baricco, Jovanotti, Levante, Tommaso Soldini, Zerocalcare, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Fabrizio Gifuni, Linus, Vinicio Capossela.

Nella giornata di venerdi 15 maggio inoltre, alcuni incontri saranno trasmessi in diretta su Rai Radio3, che racconterà anche in questa edizione sui generis, il dietro le quinte del Salone del libro di Torino.

Questa edizione dal titolo quasi profetico, è dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico che sta salvando tante vite ogni giorno. Il Salone del libro EXTRA, quest’anno sarà un grande momento di riflessione e di incontro, un punto di riferimento per provare ad immaginare un futuro migliore.

SALTO EXTRA farà, inoltre, da apripista a tutta una serie di attività online che accompagneranno la grande community del Salone alla prossima edizione che si spera essere non così lontana come sembra.