Lo troviamo alla fine di ogni link ma cos’è lo slug ed è davvero così importante ai fini del SEO e dell’ottimizzazione del nostro sito web? Una buona implementazione dello slug che vantaggi ci porta?

Cos’è lo slug?

Partiamo dalla domanda principale. Con questa parola andiamo ad identificare quella che è l’ultima parte dell’URL. Questa ha lo scopo di identificare un articolo o una pagina che si trova all’interno di un sito web. 

In altre parole, lo slug riassume attraverso una o più parole chiave il contenuto della propria pagina. Il termine slug deriva dalla parola inglese che sta a significare “lumaca”. Questo termine è stato poi importato all’interno del mondo dell’editoria e dei media britannici. 

Da lì è entrata poi nel linguaggio comune in termini non solo di comunicazione ma anche di programmazione. Tornando al settore editoriale, con slug si identificano gli articoli e le notizie di attualità vengono lavorate dalla redazione prima della pubblicazione.

I vantaggi di uno slug ottimizzato

Lavorare per avere uno slug personalizzato ed ottimizzato significa portare un’aggiunta molto importante al proprio sito web. Infatti, i vantaggi di un buon slug sono:

  • SEO: in chiave SERP, i vari motori di ricerca hanno nello slug il primo elemento che vanno a vedere. Quindi gli URL, quindi, giocano un ruolo fondamentale nel posizionare il proprio sito web nella SERP.
  • L’utenza: si dice che l’occhio vuole la sua parte e lo slug non fa eccezione. Un URL chiaro, che faccia capire sin da subito di cosa si andrà a parlare è molto importante per invogliare gli utenti ad entrare nel proprio sito.

Alcuni consigli 

Esistono dei consigli (o per meglio dire), delle buone pratiche nella composizione del proprio URL? La “regola d’oro” è sicuramente quella di mettere la propria parola chiave in modo tale da rendere chiaro il contenuto dell’articolo o della pagina. Altra accortezza molto importante è quella di togliere ogni parola superflua ai fini dello slug come congiunzioni oppure articoli determinativi ed indeterminativi. Proprio in questo lavoro di “eliminazione” delle parole inutili bisogna andare a creare un focus ben preciso. Precisione ed infine anche bravura nel rendere l’URL quanto più breve e descrittivo possibile.

In conclusione, lo slug è sia fondamentale per il SEO che per la propria utenza. Lavorare sulla sua ottimizzazione porta enormi vantaggi che non devono essere sottovalutati nel grande discorso di come creare un sito che funzioni bene su internet.