Netflix ha ufficialmente annunciato che introdurrà tra le diverse opzioni disponibili una nuova tipologia di abbonamento a basso costo che comprende delle pubblicità in partnership con Microsoft.

Dopo aver avuto un boom di iscrizioni a partire dal 2020 ed essere stato sulla cresta dell’onda da allora, confermandosi al primo posto tra le diverse piattaforme di streaming, Netflix nei primi mesi del 2022 ha registrato un drastico calo di abbonati per la prima volta dopo 10 anni.

Per questo motivo la piattaforma ha deciso di correre ai ripari e ha pensato di invogliare nuovi utenti ad usufruire dei suoi servizi facendo leva sul prezzo.

Il primo abbonamento Netflix con la pubblicità

Come annunciato in precedenza nel mese di aprile, il colosso dello streaming ha deciso di introdurre la pubblicità. Oggi sappiamo, in seguito ad una dichiarazione ufficiale dal blog della multinazionale, che lo farà dando vita ad una partnership con Microsoft. L’azienda, infatti, avrà il compito di occuparsi oltre che di tutta la parte tecnologica, di gestire e vendere gli spazi pubblicitari.

Il CEO di Microsoft,  Satya Nadella ha dichiarato:

“Siamo entusiasti che Netflix abbia scelto Microsoft come suo partner per la tecnologia e la vendita di annunci pubblicitari”.

Secondo la nuova visione infatti, tutti gli annunci pubblicati su Netflix saranno disponibili esclusivamente tramite la piattaforma Microsoft.

Perché di questa scelta

L’obiettivo principale è quello di rendere facilmente accessibile a nuove fasce di potenziali clienti l’accesso alla piattaforma. Attualmente però non è stato ancora rilasciato il costo del nuovo abbonamento o la data di rilascio ma si ipotizza che verrà introdotta in fase di test entro la fine del 2022 per poi diventare accessibile a livello globale nel 2023.

Rumors ci fanno sapere che anche Disney+ ha intenzione di dar vita allo stesso tipo di abbonamento con inclusi degli intervalli pubblicitari se i test di Netflix e i relativi numeri si riveleranno positivi.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà con il nuovo abbonamento Netflix