Squid Game è la serie tv del momento, al primo posto tra le più viste su Netflix e non solo.

La serie coreana ideata da Hwang Dong-hyuk, caratterizzata da personaggi complessi che competono in giochi semplicissimi, i preferiti tra i bambini ma in versione mortale, sta riscuotendo un successo globale. Nel nostro paese la serie è disponibile solo in coreano con sottotitoli italiani ma ciò non ha impedito la sua fruizione dato che è al primo posto della classifica di Netflix anche in Italia.

La serie coreana però non si ferma qui: l’effetto Squid Game ora sta influenzando anche il settore del fashion retail.

Squid Game e la moda

Dopo la tuta rossa e le maschere di Dalì di “La casa de papel”, i vestiti anni ‘60 ispirati a “La Regina degli scacchi”, gli abiti della reggenza di “Bridgerton” ora sono le Vans bianche Slip-on di Squid Game a dettare tendenza.

Non appena il successo della serie è esploso, infatti, si è registrato un aumento delle ricerche relative alle Vans pari al 97% che è poi sfociato in vere e proprie vendite che sono risultate in crescita del 7800%.

Il K-drama coreano diventa così un vero e proprio fashion trend che non si limita a legarsi al noto paio di sneakers ma coinvolge anche le tute sportive verdi e bianche dal mood vintage, le worksuit fucsia e le magliette numerate: tutti ormai articoli best-seller.

Netflix dal suo canto ha colto subito l’occasione al volo e di recente ha lanciato una collezione di felpe e t-shirt ispirate alla serie con illustrazioni tratte direttamente dagli episodi. L’intero merchandising è disponibile nello shop online di Netflix a prezzi tra i 35 e i 50 dollari e sta riscuotendo un enorme successo

Dall’influenza sulla moda ad influencer

Parliamo di Ho Yeon Jung, l’attrice coreana meglio nota come n° 067 nella serie, che è diventata la global ambassador di Louis Vuitton.

Mi sono innamorato subito del grande talento e della fantastica personalità di Ho Yeon Jung Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo nel viaggio intrapreso insieme già alcuni anni fa.” ha affermato Nicolas Ghesquière, direttore creativo di Louis Vuitton facendo riferimento al passato di modella dell’attrice che ha calcato la passerella per la collezione moda Primavera Estate 2017 della maison francese.

La moda dei sopravvissuti

Ciò che accomuna i fashion trend di Squid Game e di altre serie come La Casa di Carta non è solo la loro usabilità in feste come Halloween ma il concetto di moda survivor: una tendenza registratasi soprattutto dal periodo della pandemia in poi.

La moda dei sopravvissuti innalza e rende iconici capi come maschere, tute, e passamontagna spesso usati in contesti distopici.

L’incertezza ambientale e quella legata alla pandemia nutrono la moda della sopravvivenza: c’è voglia di ritornare man mano alla normalità anche attraverso l’abbigliamento. 

Già nel post-pandemia, infatti, i consumatori hanno chiesto ai brand un approccio più “umano” e si prevede che il “new normal” sarà la nuova direzione della moda.

Ed è in questo passaggio tra quello che era prima e quello che sarà che il survivor fashion si fa spazio con passi da slip-on e tute retrò esattamente come quelle che vediamo in Squid Game.